ascolti sanremo 2021
Spettacolo,  TV

Ascolti Sanremo 2021: la prima serata non soddisfa le aspettative

Ascolti Sanremo 2021: la prima serata non soddisfa le aspettative. Con lo share del 46,6% Amadeus perde quasi 2 milioni di spettatori

Ascolti Sanremo 2021. Ieri sera si è svolta la prima serata dell’attesissimo Festival di Sanremo 2021. Questa edizione molto particolare (è la prima senza pubblico) non sembra però soddisfare le aspettative. Ma forse è proprio la sua particolarità il problema.

I dati Auditel degli ascolti di Sanremo 2021

Gli spettatori che lo hanno seguito sono stati 8.363.000 con uno share del 46,6%. In particolarela prima parte ha tenuto incollati 11.176.000 telespettatori (46,3%), mentre nella seconda sono scesi a 4.212.000 (47,77%). Tutto sommato, il pubblico della kermesse non è stato affatto basso e ha comunque vinto la serata. 

Se però si guarda alla scorsa edizione, o addirittura a edizioni passate, gli ascolti sono diminuiti. L’anno scorso per esempio la prima serata di Sanremo 2020, il cui direttore artistico era sempre Amadeus, aveva ottenuto il 52,2% con una media di 10.058.000 spettatori.

Ma fare paragoni quest’anno non sarebbe giusto: la situazione è così peculiare da non poter essere confrontata con nessuna delle 70 edizioni passate. L’assenza di pubblico, le rigide norme anti-Covid e la rinuncia a ospiti internazionali rendono questo 70+1 Sanremo (come lo ha definito Amadeus) del tutto nuovo.

Allora cosa ha portato alla perdita di ascolti?

Se da una parte per molti Sanremo è un punto fermo, un “ritorno a casa”, per molti altri quest’anno non andava realizzato. Quando il Festival era stato annunciato infatti, molti (soprattutto i lavoratori del mondo dello spettacolo) si erano rivoltati. La motivazione principale era: perché Sanremo sì e noi no? Questo risentimento potrebbe essere uno dei motivi della diminuzione di pubblico.

Questa però non può essere l’unica motivazione. Le persone si trovano per lo più in zone rosse e arancioni e perciò sono costrette a casa. Cosa hanno guardato allora? Juventus-Spezia su Sky? Forse il problema sta proprio nella riuscita della serata, considerata generalmente abbastanza piatta.

Il direttore di Rai1 Stefano Colletta rimane però ottimista e attribuisce il calo di ascolti al fatto che la programmazione è stata spostata da febbraio a marzo. Amadeus si dichiara contento che il Festival sia partito e contento per i risultati ottenuti: “Siamo molto contenti, stamattina stiamo già lavorando ad altre cose, siamo felici e orgogliosi di quello che stiamo facendo. Condivido questo orgoglio con tutti quelli che permettono di portare a casa questo festival che non dimenticheremo più”.

Un altro dato da tenere in considerazione è la minor quantità di spettatori complessivi davanti alla tv rispetto al precedente anno: 17 milioni e 934mila spettatori (dalle 21.36 all’1.30), rispetto alla prima serata del Festival 2020, quando, negli stessi orari, c’erano 19milioni e 275mila persone.

 

Per sapere come andrà questa sera non vi resta che seguire il nostro commento live: Sanremo 2021 seconda serata: scaletta e commento live

 

LEGGI ANCHE:

Ascolti tv 2 marzo: vince il Festival di Sanremo con il 46.35% su Rai1-Dati Auditel

Giacomo Castellana ballerà con Achille Lauro a Sanremo 2021

Elodie torna a Sanremo a cinque anni dalla sua prima esibizione

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!