ascolti tv papa francesco
Spettacolo,  TV

Ascolti tv di Papa Francesco a Che tempo che fa: record sì, ma Sanremo lo batte

Ascolti tv di Papa Francesco a Che tempo che fa su Rai 3, domenica 6 febbraio 2022: battuto da Sanremo con il doppio di spettatori

L’intervista a Papa Francesco da Fabio Fazio a Che tempo che fa il 6 febbraio 2022 ha raccolto ascolti tv da record (29.7% di share), ma non ha raccolto lo stesso favore del Festival di Sanremo: la serata finale ha conquistato il 64.9% di share: insomma, Sanremo vince e batte Papa Francesco, ecco una riflessione.

Leggi anche: Che tempo che fa 2022: Papa Francesco tra gli ospiti di domenica 6 febbraio

Gli ascolti tv dell’intervista a Papa Francesco, ospite a Che tempo che fa: boom sì, ma Sanremo ha registrato di più

Passerà alla storia l’intervista di Papa Francesco (José Bergoglio) di fronte alle telecamere di Che tempo che fa, la trasmissione condotta da Fabio Fazio su Rai 3, e anche i relativi ascolti tv registrati. Tuttavia, non possiamo non fare una considerazione sugli ascolti televisivi registrati di Rai 1 nei cinque giorni precedenti: il terzo festival di Sanremo di Amadeus. Qui trovi gli ascolti di ciascuna delle cinque serate:

Insomma, con la finale di Sanremo siamo arrivati al 64.9% di platea televisiva sintonizzata sulla rete ammiraglia Rai e oltre 13.380.000 spettatori. Ma analizziamo gli ascolti tv dell’intervista a Papa Francesco (leggi qui). Inutile dire che, tra le puntate della trasmissione di Fazio, quella di domenica 6 febbraio è stata la più seguita in assoluto. Ma, reduci dal boom di ascolti televisivi del Festival della musica italiana, viene da riflettere sui dati. Intanto, ricordiamo che l’ultima puntata di Sanremo ha raccolto 13.380.000 spettatori pari al 64.9%. Invece, il segmento tv dedicato all’intervista a Papa Francesco domenica 6 febbraio (dalle ore 20.37 alle ore 21.37) ha conquistato il 29.7% di share, 8.978.100 spettatori e in 12 milioni lo hanno seguito anche solo per una parte. Così, a fronte di questi dati, capiamo che Sanremo ha battuto l’intervista storica a Papa Francesco.

Alcune considerazioni sugli ascolti tv di Che tempo che fa con l’intervista a Papa Francesco: la spietata concorrenza vs l’assenza di competitor per Sanremo

Segnaliamo che, su Rai 1, in prima serata era prevista la prima puntata della terza stagione della serie L’amica geniale 3. Certamente, Franco Di Mare non ha mosso guerra (aperta) a Stefano Coletta. In effetti, l’intervista al Santo Padre è andata in onda in apertura della puntata di Che tempo che fa (ore 20.37) per concludersi entro l’inizio della seguitissima serie di Rai 1: l’intervista si è conclusa alle 21.37. Ma ricordiamo che, innanzitutto, la serie di Rai 1 era prevista per le 21.25 e che il pubblico televisivo, di fronte al mezzo tv, o fa una scelta. O decide precedentemente cosa guardare la sera oppure, se fa zapping, è facile che, anche una volta conclusa l’intervista a Papa Francesco, non cambi canale.
ascolti tv papa francesco
Amadeus è il conduttore di Sanremo 2022
Insomma, lo sappiamo, l’uso abituale del televisore nelle case non è qualcosa da “addetti ai lavori”. Comunque, L’amica geniale ha portato a casa ottimi risultati di share. Viene da chiedersi però se, in assenza dell’intervista epocale su Rai 3, la serie internazionale tratta dai romanzi di Elena Ferrante avrebbe conquistato una platea ancora maggiore. A questo proposito, facciamo l’esempio di Doc nelle tue mani 2, ad esempio, che ha sfiorato il 31% di share nei dati Auditel di giovedì 20 gennaio 2022 (con oltre 6 milioni e mezzo di spettatori). Forse, per l’intervista a Papa Francesco, si sarebbe potuto aspettare il “calo fisiologico” di ascolti tv che le serie mediamente registrano con le puntate intermedie della stagione. Al contrario, nel corso delle cinque serate del Festival di Sanremo, i competitor erano quasi assenti (non sono stati infrequenti i cambi di programmazione per evitare lo scontro: come ha fatto la rete Mediaset Canale 5 con il Grande fratello vip e La7 con Non è l’arena, ad esempio).

Il pubblico di Che tempo che fa vs il pubblico di Sanremo

Indubbiamente, il pubblico di Che tempo che fa, in onda la domenica sera su Rai 3 attira meno pubblico rispetto all’evento musicale sanremese. Poi, con l’exploit del Fantasanremo, questa edizione 2022 ha attratto una grossa parte di spettatori giovani. Secondo i dati elaborati dallo Studio Frasi, la Generazione Z (ragazzi nati fra il 1997 e il 2012) ha fatto registrare al festival una media di ascolto del 70% e per i 20-24 anni, il dato è arrivato al 72.7%. Infine, i ragazzi di età compresa tra 15 e 19 anni davanti alla tv erano, per il 71.6%, sintonizzati su Sanremo. Insomma, il festival ai giovani piace. Ma la partita si gioca sul pubblico adulto, quello che, in larga parte, è responsabile del successo tv di Sanremo, ma anche di Che tempo che fa e delle prime serate televisive in genere. Così, gli ascolti tv dell’intervista a Papa Francesco su Rai 3 rimangono, comunque, inferiori a quelli del Festival di Sanremo.

Il senso dell’intervista a Papa Francesco, oltre ogni analisi di ascolti tv del 6 febbraio

Ma, al di là di tutto, l’intervista a Papa Francesco ha fatto parlare e ha raggiunto un elevato numero di persone (è visibile in streaming gratuito an che su Raiplay). Così ha chiosato Carlo Fuortes, ad della Rai:

“A nome dell’Azienda e mio personale congratulazioni e un sentito ringraziamento a Fabio Fazio, “Che tempo che fa” e Rai3 per l’intervista di ieri con Papa Francesco. È un onore per la Rai che il Pontefice abbia parlato tramite una sua trasmissione a un alto numero di persone esprimendo idee e valori profondi con grande semplicità. È una conferma del ruolo irrinunciabile del servizio pubblico per accrescere conoscenza e consapevolezza dei problemi che il Paese e il nostro tempo sono chiamati ad affrontare, in questa fase storica e nella vita di tutti i giorni”.

Leggi anche

Mahmood e Blanco sono i vincitori di Sanremo 2022: “Brividi” vince il Leone d’Oro – Podio, classifica finale e premiazione

Drusilla Foer: gli abiti della stella di Sanremo 2022 tra eleganza e unicità

Editor: Federica Crespi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!