Dizionario Opera

Aspern

Atto primo . Uno scrittore è alla caccia di documenti che riguardano la vita del poeta scomparso Aspern. Saputo che si trovano a Venezia, presso l’abitazione della vecchia signora Giuliana Bordereau, vi si reca e affitta una stanza vicino alla casa. Qui tenta in tutti i modi di entrare in possesso delle preziose carte, anche facendo leva su Titta, la giovane figlia della padrona di casa, ma inutilmente. Risolve infine di rubarle di notte, ma viene scoperto e fugge.

Atto secondo . Saputo poco tempo dopo che la vecchia signora è morta, lo scrittore torna a Venezia, dove Titta gli fa velatamente capire, in un dialogo intenso ma ambiguo, che se egli la sposerà le carte saranno sue. Lo scrittore non cede al ricatto e parte. L’indomani Titta gli fa sapere di avere bruciato le carte.

Rispetto al precedente Amore e Psiche , l’opera si distingue per il taglio stilizzato e ironico, per la scansione a numeri chiusi della partitura, che prevede l’alternanza di musica e recitazione (di qui la dizione Singspiel ), per l’uso di un organico strumentale ridotto a dimensioni cameristiche. Non meno radicalmente avanzata che in quell’opera è tuttavia la drammaturgia, che prevede un complesso rapporto, quasi mai lineare, tra la musica e il testo, nonché l’assenza di corrispondenza tra gli interpreti e i personaggi e l’uso di citazioni esterne, sia musicali sia letterarie, che non sono necessariamente legate allo sviluppo della vicenda.

Type:

Singspiel in due atti

Author:

Salvatore Sciarrino (1947-)

Subject:

libretto proprio e di Giorgio Marini, da Henry James

First:

Firenze, Teatro della Pergola, 8 giugno 1978

Cast:

Giuliana Bordereau (rec), Titta Borderau (rec), il narratore (rec), un’amica di viaggio (rec), una cantatrice (S), l’ermafrodito (rec); domestici

Signature:

e.g.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!