asta
Arte,  Asta

Asta Sotheby’s: “Versus Medici” di Basquiat sarà record?

In asta da Sotheby’s “Versus Medici” di Jean-Michel Basquiat: l’opera milionaria all’incanto di Sotheby’s nella prossima asta a New York.

Jean-Michel Basquiat, ancora protagonista del mercato internazionale dell’arte, continua la sua crescita nella prossima asta da Sotheby’s.

Dopo l’opera Warrior (1982), venduta per oltre 35 milioni ad Hong Kong, durante la single-lot evening sale di Christie’s lo scorso 23 marzo, arriva sul mercato un nuovo capolavoro dell’artista americano: Versus Medici.

Basquiat nella Contemporary Art Evening Auction di Sotheby’s New York:

L’opera Versus Medici sarà protagonista della Contemporary Art Evening Auction di Sotheby’s del prossimo 12 maggio nella sede di New York, dove verrà offerta con una stima di 35-50 milioni di dollari.

Ad annunciarlo è stato il banditore Oliver Barker.

Versus Medici di Jean-Michel Basquiat

Si tratta di un lavoro straordinario eseguito dal giovane Basquiat nel 1982 subito dopo il suo primo viaggio in Italia del 1981.

Realizzato nello stesso anno del suo celebre Untitled venduto nel 2018 da Sotheby’s per la cifra record di 110,5 milioni di dollari, Versus Medici è un altro dei primi capolavori dell’artista che auspica a raggiungere cifre record.

Versus Medici è stato dipinto dall’artista all’inizio della sua carriera, aveva solo 22 anni, e rappresenta una delle più audaci sfide di Basquiat all’establishment artistico occidentale. L’artista intraprende qui una sfida con i maestri della storia dell’arte, che lo porta a confrontarsi con i grandi del RinascimentoLeonardo, Michelangelo, Raffaello, Botticelli e altri ancora.

Su tre tele unite, la struttura fa quindi eco al formato storico della pala d’altare tripartita. Crea quindi un riferimento al potere religioso e politico associato alle opere del tempo.

 

Jean-Michel Basquiat, Versus Medici. SOTHEBY’S
Jean-Michel Basquiat, Versus Medici. SOTHEBY’S

 

L’opera “Versus Medici” di Basquiat prima dell’asta da Sotheby’s:

L’opera è stata conservata per 31 anni nella stessa importante collezione privata. Mentre, in passato, ha fatto parte della collezione di Stephane Janssen, uno dei primi sostenitori di Basquiat che la comprò da Larry Gagosian nel 1982 durante una visita allo studio dell’artista.

“Versus Medici” in mostra

Versus Medici è stato presentato nelle più importanti mostre dedicate al lavoro di Basquiat, tra queste, nel 2017, Intuition a Palazzo Fortuny durante la Biennale di Venezia e, più recentemente, durante la prima ampia retrospettiva dedicata all’artista in GiapponeJean-Michel Basquiat: Made in Japan del 2019.

Quella del 12 maggio prossimo da Sotheby’s a New York è così la sua prima apparizione in asta. 

Chi è Jean Michel Basquiat?

La vita e il percorso artistico di Jean Michel Basquiat possono essere considerati specchio della situazione in cui versava il mondo del mercato dell’arte negli anni Ottanta del XX secolo. Egli, nel corso della sua breve carriera, fu protagonista di un’ascesa senza pari, da creatore di graffiti divenne una star celebrata ovunque nel mondo dell’arte, corteggiato ed al contempo “stritolato” da un mercato artistico dove le sue quotazioni raggiunsero vertici inimmaginabili e i cui meccanismi seguivano leggi puramente economiche. Spinto da una fame insaziabile di riconoscimenti, fama e denaro.

Già da quando avevo 17 anni ero convinto che sarei diventato famoso. Pensavo a tutti i miei miti: Charlie Parker, Jimi Hendrix …Avevo una curiosità romantica di sapere come la gente ce l’aveva fatta.

Ma al contempo era dibattuto tra manie di grandezza ed una timidezza insuperabile, tormentato dal dubbio e da impulsi autodistruttivi che lo condussero ad una morte prematura per overdose a solo ventisette anni, nel 1988.

Alla sua morte, nonostante la sua quotazione fosse già alta, le sue opere non superavano i 100.000 $. Un budget con cui oggi si possono acquistare solo piccoli disegni, in genere a pennarello e privi del colore che offre un valore aggiunto al suo lavoro.

Non ci resta quindi che aspettare per sapere Versus Medici a quanto verrà battuta, rimanete su MAM-e.it.

 

 

Leggi anche:

Un Basquiat degli U2 da Sotheby’s

Basquiat: è show!

Warrior di Basquiat: sarà l’opera più costosa venduta in Asia?

 

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

 

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!