Atp Finals Djokovic
Sport

ATP Finals, caos biglietti: il Cts conferma la capienza al 60%, come ottenere il rimborso

ATP Finals Torino 2021: biglietti venduti e poi annullati, la capienza del Pala Alpitour di Torino rimane al 60%. Ecco come chiedere il rimborso

Tennis ATP Finals, non sono bastate le proteste di chi aveva acquistato i biglietti ed è rimasto fuori e le continue prese di posizione di politica e organizzatori: il Comitato tecnico scientifico ha respinto la richiesta degli organizzatori delle Atp Finals di Torino di aumentare del 7,5% la capienza del Pala Alpitour. Il palazzetto di Torino resta dunque al 60%, come stabilito venerdì sera dallo stesso Cts alla luce delle ultime notizie sul fronte della diffusione pandemica.

potrebbe interessarti: Montepremi da record per il vincitore delle ATP Finals 2021

clicca qui: ATP Finals, come funziona? Regolamento e format del torneo

clicca qui: Zverev-Medvedev, dove vedere la finale ATP Finals?

Biglietti ATP Finals: il Cts nega l’aumento della capienza, alcuni tifosi rimarranno esclusi dal Pala Alpitour

Cattive notizie per le Nitto ATP Finals di Torino che hanno preso il via questa domenica. Il Cts, contrariamente a quanto aveva comunicato in passato, non ha confermato l’intenzione ufficialmente espressa di concedere una deroga che avrebbe consentito di aumentare la capienza del Pala Alpitour dal 60% al 75%. Gli organizzatori del torneo giurano che, a loro, il Cts avesse dato la certezza della deroga. Nel dettaglio, il Comitato Tecnico Scientifico ha disposto una riduzione di pubblico del Pala Alpitour dal 75% al 60% per via delle norme anti-Covid, anche se aveva rassicurato l’organizzazione. Quest’ultima, difatti, aveva riaperto la vendita dei biglietti raggiungendo quota 8.400 posti per ogni match al posto dei 7.200 effettivamente disponibili. Con queste nuove disposizioni, quindi, rimangono esclusi 1.200 tifosi a partita. Dal sito della FIT si legge:

“Questa inattesa retromarcia avrà purtroppo conseguenze negative per quanti avevano di recente acquistato biglietti per le Nitto ATP Finals, visto che i posti a loro riservati sono diventati indisponibili. La Federazione Italiana Tennis non potrà purtroppo far altro che rimborsare integralmente, subito dopo la fine del torneo, coloro che non sono rientrati nel primo 60% di acquirenti”.

atp finals biglietti
Biglietti ATP Finals Torino 2021

Come ottenere il rimborso dei biglietti delle ATP Finals 2021?

Quest’inattesa retromarcia avrà conseguenze negative per coloro che avevano acquistato di recete i biglietti per le ATP Finals, visto che i posti a loro riservati sono diventati indisponibili. La FIT non potrà fare altro che rimborsare integralmente, dopo la fine del torneo (a partire dal 1° dicembre), coloro che non sono rientrati nel primo 60% degli acquirenti. Ci si chiede allora perché gli organizzatori non abbiano aspettato la firma ufficiale della deroga promessa, decidendo di mettere in vendita con così ampio anticipo biglietti di fatto in overbooking. Bastava aspettare la decisione ufficiale che, se anche fosse arrivata all’ultimo, avrebbe certamente permesso di fare il tutto esaurito.

I criteri scelti per l’annullamento dei biglietti delle ATP Finals 2021: ordine cronologico o prezzo più basso?

Gli organizzatori si sono resi disponibili a rimborsare, a partire dal 1° dicembre, gli esclusi. Ma sulla base di quale parametro alcuni biglietti sono stati annullati e altri ritenuti regolari? Le mail inviate agli acquirenti parlano di ordine cronologico di prenotazione. Tuttavia, c’è gente che ha comprato il biglietto un anno fa ed è stata esclusa. Avanza quindi il sospetto che coloro che hanno comprato gli ultimi biglietti venduti nelle scorse settimane, più cari, siano stati tutti ammessi.

 

LEGGI ANCHE:

Berrettini-Hurkacz, ATP Finals Torino 2021: il match resta in programma

Berrettini, si teme l’infortunio: Sinner si scalda per le ATP Finals?

Tabellone singolare maschile ATP Finals Torino 2021: programma, risultati e classifica gironi

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Editor: Marta Colletto

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!