Atp Finals Nadal fuori
Sport

ATP Finals: come funziona il più importante torneo di tennis di fine stagione?

ATP Finals, come funziona e chi partecipa: regolamento e format completo del torneo, fase a gironi e tennisti in gara

Tennis, ATP Finals come funziona e cosa sono: regolamento, format, fase a gironi, dove si gioca, chi partecipa al torneo di fine stagione, che quest’anno andrà in scena al Pala Alpitour di Torino dal 14 al 21 novembre.

potrebbe interessarti: Albo d’oro e storia delle ATP Finals: chi sono i vincitori dal 1970 ad oggi?

potrebbe interessarti: Montepremi da record per il vincitore delle ATP Finals 2021

clicca qui: Zverev-Medvedev, dove vedere la finale ATP Finals?

ATP Finals come funziona? Regolamento generale del torneo, format fase a gironi, dove si gioca e chi partecipa alle Finals di Tennis

Le ATP Finals costituiscono la competizione più importante dell’anno dopo le altre quattro manifestazioni del “Grande Slam” (Australian Open, Roland Garros, Wimbledon e US Open). Le ATP Finals si giocano nel mese di novembre e, anno dopo anno, questo torneo sta sempre più acquisendo maggiore attenzione per il fatto che rappresenta un momento spesso decisivo della stagione di un tennista professionista. Ecco di seguito tutte le informazioni sul come funziona il torneo delle ATP Finals.

Regolamento e format: come funziona il torneo delle ATP Finals

Le ATP Finals sono un torneo riservato ai migliori otto tennisti della stagione, sia per quanto riguarda il singolare maschile che il doppio. Gli otto atleti si sfidano in due gironi all’italiana, da cui escono i quattro semifinalisti che si sfidano per l’accesso alla finale. Tutti gli incontri (fase a gironi, semifinale e finale) vengono giocati al meglio dei tre set, ad eccezione di qualche edizione che si è giocata al meglio dei cinque.

Dove si giocano le ATP Finals: le varie sedi del torneo

Dalla prima edizione nel 1970 ad oggi la competizione si è giocata in varie sedi. All’inizio il torneo aveva sede fissa in Giappone, poi è diventato un torneo itinerante, che si è svolto in Francia, Cina, Spagna, Svezia, Australia, Germania, Portogallo e Stati Uniti. Dal 2009 si è giocato stabilmente a Londra, ma da questa edizione per i prossimi cinque anni le ATP Finals si giocheranno per la prima volta in Italia, più precisamente al Pala Alpitour di Torino.

atp finals come funziona
ATP Finals Torino 2021

Come funziona e chi partecipa alle ATP Finals? 

Come già anticipato precedentemente, il torneo delle ATP Finals si disputa tra i migliori otto atleti del ranking stagionale, i cui risultati sono ottenuti dalla partecipazione in almeno 18 manifestazioni del Grande Slam, dell’ATP World Tour e della Coppa Davis. Nel caso in cui un giocatore non potesse partecipare per infortunio, subentra il primo atleta meglio piazzato dal nono posto in poi. I giocatori certi di un posto alle ATP Finals 2021 sono: Novak Djokovic, Daniil Medvedev, Stefanos Tsitsipas, Alexander Zverev, Andrey Rublev, l’italiano Matteo Berrettini, Hubert Hurkacz e Casper Ruud. Jannik Sinner nominato come prima riserva, subentra al posto dell’italiano Berrettini, ritiratosi per infortunio nel primo match del girone rosso contro Zverev. Anche Tsitsipas ha deciso di ritirarsi dal torneo per un problema fisico legato al suo infortunio al gomito, al suo posto l’inglese Cameron Norrie.

 

Leggi anche:

Tennis, ATP Finals Torino 2021: date, calendario, biglietti e 8 giocatori qualificati

Il programma completo delle ATP Finals Torino 2021: date e orari tv tabellone

Chi sono i partecipanti alle ATP Finals Torino 2021? Gli 8 tennisti qualificati

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Marta Colletto

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!