atp finals djokovic zverev
sport

ATP Finals, Djokovic perde contro Zverev. Il tedesco è in finale

ATP Finals, semifinale Djokovic-Zverev

ATP Finals, Djokovic contro Zverev. Questa sera al Pala Alpitour di Torino si è deciso il secondo finalista. Dopo la vittoria pomeridiana di Medvedev su Ruud in due set, stasera si sono affrontati Novak Djokovic e Alexander Zverev, il numero 1 contro il numero 3. Una partita molto equilibrata, dove il fuoriclasse del 1987 ha affrontato un talento ormai affermato di dieci anni più giovane. Le sorti della gara si sono decise al terzo set. Il tennista tedesco, campione olimpico a Tokyo, ha battuto Djokovic in tre set 7-6, 4-6 e 6-3, accedendo così alla finalissima in programma domani alle 17:00.

atp finals djokovic zverev
Zverev esulta dopo un punto ottenuto. Il numero 3 al mondo ha battuto per la seconda volta Djokovic quest’anno

Djokovic-Zverev: la partita

Nel primo set il numero 1 scappa subito in battuta al primo game. Il tedesco reagisce subito in quello successivo. I primi quattro giochi in sostanza sono abbastanza equilibrati. A fare la differenza sono le prima palle servite, così come anche le risposte che finiscono a volte per poco fuori la riga. Inizialmente Djokovic parte in sordina, facendo anche diversi errori. Tuttavia, battuta dopo battuta, emerge il tennista serbo. Sfiora il set point, poi puntualmente annullato da Zverev. Sul 5-5 e a 40-15 di parziale per il tedesco c’è la prima palla break potenziale per il tennista numero 3 al mondo. Nole annulla e si prende il game. Zverev recupera al gioco successivo, allungando l’esito al tie break. Il primo set alla fine va al tennista tedesco.

Il secondo set prosegue sugli schemi del primo, in perfetta parità. Entrambi i tennisti entrano nel vivo della partita, ma sul 4-4 Djokovic approfitta di una palla break che conquista dopo non poca fatica. Si duella molto sul set point, più volte annullato da Zverev. Il secondo set va dunque a Djokovic che porta la partita al terzo set. Nel terzo atto della gara, l’equilibrio inizia a sbriciolarsi. Ora conta l’esperienza fin qui fatta (e anche l’età anagrafica), le statistiche ed i numeri meno. Sul 2-1 per Zverev, alcuni errori di Djokovic danno la prima palla break al tennista tedesco. Sul 4-2 per Zverev, Nole tenta una rimonta, cercando di prendersi un controbreak. Alla fine, Zverev annulla e si prende il game. Il tennista tedesco alla fine chiude la partita, vincendo il set 6-3. Giocherà contro Medvedev domani sera.

 

LEGGI ANCHE:

Stipendi tennisti: chi sono i giocatori più pagati nel 2021?

Il programma completo delle ATP Finals Torino 2021: date e orari tv tabellone

Jannik Sinner: ecco chi è l’enfant prodige del tennis italiano

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.