berrettini alcaraz
Sport

Australian Open 2022: Berrettini agli ottavi, Alcaraz battuto al tie-break

Australian Open: Berrettini e Alcaraz danno spettacolo, ma è l’azzurro a conquistare gli ottavi di finale

Tennis Australian Open 2022: Matteo Berrettini è agli ottavi di finale dopo aver battuto Carlos Alcaraz al tie-break (6-2; 7-6; 4-6; 2-6; 7-6). “Ho pensato solo a lottare a ogni punto. Sono molto felice.

potrebbe interessarti: Montepremi Australian Open 2022: quando guadagneranno i vincitori del torneo?

Berrettini – Alcaraz (6-2; 7-6; 4-6; 2-6; 7-6), Australian Open 2022: l’azzurro vola agli ottavi di finale

Una grande impresa quella di Matteo Berrettini che vince contro Carlos Alcaraz ed approda agli ottavi di finale dell’Australian Open 2022. L’azzurro ha avuto la meglio sullo spagnolo soltanto al tie-break, dopo una battaglia infinita durata oltre quattro ore. Agli ottavi Berrettini dovrà vedersela con un altro spagnolo: Pablo Carreno Busta.

berrettini alcaraz
Berrettini agli ottavi di finale dell’Australian Open 2022

Berrettini parte forte mettendo Alcaraz in forte difficoltà, tanto da chiudere il primo set sul 6-2. Nel set successivo la reazione dello spagnolo non arriva ed il n°7 al mondo va avanti di un break, ma si fa riprendere e viene trascinato al tie-break, dove l’azzurro è però impeccabile ed approfitta del doppio fallo di Alcaraz per prendersi vantaggio e vincere il secondo parziale. A partire dal 3° set inizia un altro match con lo spagnolo che riapre la sfida con un 6-4 che chiude il set. La quarta frazione di gioco è uno specchio del 1° set ma a parti invertite con Berrettini che perde quattro game concecutivi, che permettono ad Alcaraz di chiudere il set per 6-2.

Nel 5° set, momento cruciale della sfida, Berrettini si accascia a terra dopo aver mosso in modo innaturale la caviglia su un servizio di Alcaraz. Dopo un paio di minuti in panchina il tennista romano torna in campo ed il match arriva al decisivo tie-break: Berrettini punta tutto sul servizio e, dopo l’ennesimo duro scambio, è Alcaraz a sbagliare e a crollare sulla propria battuta. Il doppio fallo al servizio di Alcaraz chiude la sfida con Berrettini che vine 10-5 il tie-break ed approda agli ottavi di finale dell’Australian Open.

Le parole di Berrettini nel post gara:

Alcaraz è bravissimo, è impressionante e potrà solo migliorare. Ha mostrato il suo potenziale ed oggi sono stato fortunato a vincere. Mi sentivo in fiducia, nel quarto mi è mancata l’energia e nel quinto set ho pensato solo a lottare. Sembra che in ogni partita mi debba accadere qualcosa, oggi la caviglia, ma questo è il mio corpo.”

 

LEGGI ANCHE:

Il programma completo dell’Australian Open 2022: date e orari tv tabellone

Australian Open 2022: dove vederlo in diretta tv e live streaming?

Australian Open 2022: Berrettini fatica ma batte Nakashima e avanza al 2° turno

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Editor: Marta Colletto

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!