berlino attentato
News

Auto contro la folla a Berlino: è la stessa piazza dell’attentato del 2016

Berlino: un morto e otto feriti per un’auto contro la folla, è attentato?

Attimi di terrore per quello che potrebbe essere un nuovo attentato a Berlino.

Questa mattina, infatti, un’auto è piombata sulla folla nel quartiere di Charlottenburg. Dalle prime informazioni vi sarebbero almeno un morto e otto feriti. Il conducente della vettura ha provato a scappare ma è stato trattenuto dai passanti e poi arrestato dalla polizia. L’automobile è finita incastrata nella vetrina di una profumeria. Non è ancora chiaro se l’incidente sia stato intenzionale o casuale.

berlino attentato

Auto contro la folla a Berlino: cosa è successo

Intorno alle 10 e 15 di questa mattina, una Renault Twingo color argento si è scontrata contro la folla nella piazza di Breitscheidplatz, a Berlino, nell’incrocio tra Rankestrasse e Tauentzienstrasse vicino a una chiesa. Secondo un testimone oculare, l’auto stava viaggiando ad una velocità di circa 150 km/h, fin troppo esagerata per quel luogo.

Il numero dei feriti accertati per ora è di otto persone, come hanno riportato i Vigili del fuoco. Alcuni di questi si troverebbero in condizioni gravi. La notizia circolata sul web a proposito di 30 feriti, invece, era “la segnalazione avuta dai pompieri subito dopo il fatto”, ha spiegato un portavoce. Ma è ancora da accertare.

La polizia ha fermato l’uomo che sarebbe stato alla guida della vettura, ma non sono stati rilasciati dettagli sulla sua nazionalità o status. Sul posto sono intervenuti diversi agenti di polizia pesantemente armati e 60 Vigili del fuoco.

Berlino: di nuovo un’auto contro la folla, come nell’attentato del 2016

Non si hanno ancora notizie precise sull’intenzionalità del conducente dell’auto. Ma spaventa un dettaglio in particolare. L’incidente, infatti, si è verificato nello stesso incrocio dove, il 19 dicembre 2016, il terrorista Anis Amri dirottò un camion contro la folla dei mercatini di Natale, provocando la morte a dodici persone. Amri venne ucciso poi quattro giorni più tardi nei pressi di Sesto San Giovanni, in Italia, durante un controllo di polizia.

 

Articolo in aggiornamento…

 

Leggi anche:

Draghi va da Macron: un confronto su guerra, apertura dell’Ue a Est e stabilità tra Paesi

Guerra Ucraina, l’ex presidente russo Medvedev insulta gli Occidentali: «Li odio. Voglio farli sparire»

 

Editor: Susanna Bosio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!