avatar torna al cinema
Cinema,  Spettacolo

Avatar torna al cinema a settembre 2022: il capolavoro di James Cameron di nuovo sul grande schermo

In attesa di Avatar 2, il blockbuster firmato James Cameron torna al cinema in 3D: «Se lo avete visto in streaming, non l’avete mai visto»

A pochi mesi di distanza dall’uscita dell’attesissimo secondo capitolo, Avatar torna al cinema, pronto a riconquistare la vetta dei box office, di cui è stato campione incontrastato per interi anni. Ne sono passati 13 dal suo debutto sul grande schermo, eppure il capolavoro di James Cameron continua ad appassionare centinaia di spettatori, che non vedono l’ora di rivedere il film nella magia di una sala cinematografica. 

L’iniziativa – che riporterà Avatar in tutti i cinema italiani a partire da giovedì 22 settembre 2022 – ha lo scopo di riaccendere l’interesse verso il mondo di Jake Sully e Neytiri, riportando il pubblico sul pianeta Pandora prima dell’uscita del seguito, Avatar 2-Le vie dell’acqua. Così facendo, si avrà anche l’occasione di ri-gustare il celeberrimo blockbuster del 2009 nella sua versione rimasterizzata, in 3D. 

Scopri qui come e quando rivedere Avatar al cinema: biglietti, sale, data di uscita e molto altro. 

Avatar torna al cinema dopo 13 anni: le dichiarazioni di James Cameron

Dopo più di dieci anni di attesa, i fan di Avatar 1 avevano quasi perso la speranza di tornare al cinema per il seguito. Inutile dire, quindi, che la notizia della prossima uscita del secondo capitolo della saga dedicata al pianeta Pandora ha mandato in visibilio tutti ogni singolo appassionato di fantascienza in circolazione. 

Capolavoro di tecnica e di fotografia, infatti, il kolossal di James Cameron ha segnato un’intera generazione, portando per la prima volta al cinema un film in 3D spettacolare da vedere e appassionante da seguire. Pur poggiando su una trama decisamente inflazionata (i cowboy che combattono gli indiani), Avatar è stato una rivoluzione. Con 2 premi Oscar all’attivo, non a caso ha detenuto lo scettro di film con più incassi della storia del cinema fino al 2019, quando è stato battuto da Avengers: Endgame. 

Anche lo stesso James Cameron ne è consapevole: per questo, si è detto entusiasta del ritorno al cinema di Avatar 1. Ecco che cosa ha dichiarato:

Sono passati 12 anni dall’uscita, e quindi praticamente se hai un po’ meno di 22 o 23 anni, è molto, molto improbabile che tu abbia visto il film in un cinema. Il che in un certo senso significa che non hai visto il film. Voglio dire, siamo stati gli autori del film per il grande schermo, per il maxischermo, in 3D. E ora l’abbiamo rimasterizzato in 4K, in alta gamma dinamica e con alcune sezioni di 48 fotogrammi al secondo. Ha un aspetto migliore di quanto non abbia mai avuto, anche nella sua versione originale.

Quando e dove vedere Avatar al cinema: tutto ciò che devi sapere

Rimasterizzato, modernizzato e adattato alle moderne tecnologie 3D, Avatar è pronto a battere nuovi record al box office. Il film, infatti, sarà disponibile in tutti i cinema d’Italia a partire da giovedì 22 settembre 2022. Le proiezioni saranno distribuite sull’arco di tutta la giornata, così da permettere a nostalgici e nuovi spettatori di gustarsi il film sul maxischermo. Scopri di più qui.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Avatar (@avatar)

Quando esce Avatar 2-Le vie dell’acqua?

Per l’uscita al cinema di Avatar 2-Le vie dell’acqua, invece, l’attesa sarà più lunga. Il sequel, infatti, debutterà nelle sale solo il prossimo 13 dicembre 2022, dopo più di 13 anni dalla prima proiezione del primo film. 

Leggi anche:

Da Doctor Strange In the Multiverse of Madness ad Avatar 2: ecco i 10 film più attesi al cinema del 2022

Don’t Worry Darling arriva al cinema: news e polemiche sul film con Harry Styles e Olivia Wilde

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *