restituzione dell'opera
Arte

Avviene oggi la restituzione dell’opera trafugata 37 anni fa agli Uffizi grazie al lavoro del Comando dei Carabinieri Tpc

L’ufficiale restituzione dell’opera ‘La Sacra Famiglia con Santa Caterina d’Alessandria’ è avvenuta oggi. Il tenente colonnello Giuseppe Marseglia, in rappresentanza del comandante dei carabinieri Tpc ha riconsegnato l’opera al direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt.

Dopo 37 anni gli Uffizi si riappropriano del dipinto ‘La Sacra Famiglia con Santa Caterina d’Alessandria’. La restituzione dell’opera è avvenuta oggi

Un giorno di festa a Firenze

Dopo 37 anni torna a Firenze il dipinto ‘La Sacra Famiglia con Santa Caterina d’Alessandria’. Si tratta di un dipinto del 16° secolo, realizzato da un pittore di area veneto-romagnola. L’opera, di proprietà del museo fiorentino, venne trafugata nel gennaio 1985 dalla chiesa di San Michele a Monteripaldi, sulle colline intorno a Firenze, dove si trovava in deposito dal 1970.

Oggi questo capolavoro perduto torna a casa grazie al lavoro svolto dal Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale.

Come è stato possibile la restituzione dell’opera?

Secondo quanto spiegato il dipinto ‘La Sacra Famiglia con Santa Caterina d’Alessandria’ era stato messo in vendita attraverso canali online da una casa d’asta con sedi a Milano e a Roma. Il riconoscimento del quadro trafugato e quello messo in vendita lo si deve prima di tutto a Vania Gransinigh responsabile dei Civici Musei di Udine.

I militari del Comando Carabinieri Tpc hanno identificato l’opera attraverso la consultazione della Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti, ovvero il database sulle opere d’arte trafugate. Certi dell’identificazione del dipinto, il Nucleo Tpc di Udine, in collaborazione con il Nucleo Tpc di Roma, ha sequestrato l’opera così da poter effettuare la restituzione dell’opera alle sue legittime proprietarie: Firenze e le Gallerie degli Uffizi.

Leggi anche

Gallerie degli Uffizi da urlo! Per la prima volta è loro il titolo di museo più visitato sul suolo italiano

Il Comando Carabinieri TPC ha pubblicato “Arte in Ostaggio”, il 43° bollettino delle opere d’arte trafugate

Domenica al museo! La prima domenica del mese i musei e siti statali tornano gratuiti

Editor: Marta Cinnadaio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!