nathaniel bacon
Dizionario Arte

Bacon, Nathaniel pittore amatoriale

Bacon, Nathaniel. Primo pittore amatoriale inglese di rilievo. Nobile di nascita, era nipote del gran cancelliere Francis Bacon. Si conoscono di lui meno di una dozzina di opere; a eccezione della miniatura su rame di un paesaggio alla maniera di Bril, che è stata dichiarata il primo esempio di paesaggio inglese (Ashmolean Museum, Oxford), si tratta di ritratti (principalmente di membri della sua famiglia) e nature morte in ambienti domestici (Cuoca con natura morta di frutta e verdura, 1625 ca, Tate, Londra).

L’ambizioso autoritratto di Nathaniel Bacon a figura intera (1620 ca, Gorhambury, Hertfordshire) mostra maggior coerenza spaziale, un uso del colore più raffinato e una caratterizzazione psicologica più acuta rispetto ai ritratti finora realizzati nell’arte inglese, e dimostra come Bacon fosse allo stesso livello di Mytens or Cornelius Johnson, i principali ritrattisti presenti in Inghilterra prima dell’arrivo di Van Dyck.

Nascita: 1589; Morte: Culford 1627

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!