ballando con le stelle voti
Spettacolo,  TV

Ballando con le stelle 2021 voti social: penalizzano qualcuno?

Ballando con le stelle 2021 voti social: penalizzano qualcuno? Vincono Arisa e Vito Coppola con il televoto del pubblico di Rai 1, la polemica di Morgan contro la giuria

Ballando con le stelle 2021 si è concluso con la vittoria di Arisa e Vito Coppola sabato 18 dicembre, anche grazie ai voti social, ma questa modalità di televoto penalizza qualcuno? Una riflessione sul televoto del programma di Milly Carlucci su Rai 1.

I voti social a Ballando con le stelle premiano il vincitore (Arisa), ma (forse) penalizzano qualcuno

Arisa ha vinto a Ballando con le stelle 2021 accanto a Vito Coppola grazie ai voti social del pubblico a casa: A Ballando con le stelle come si vota? Votazioni sui social. In effetti, la classifica finale di Ballando (edizione 2021) è andata componendosi attraverso il voto della giuria e del pubblico a casa.

Infatti, il pubblico di Rai 1 ha espresso la sua preferenza, manche dopo manche, tramite Instagram, Facebook e Twitter. Ma questa modalità di voto penalizza qualcuno? In parte, sì. Facciamo un passo indietro: Ballando con le stelle è un programma seguitissimo: la prima puntata ha conquistato il 23.93% di share, mentre l’ultima ha vinto con il 28% di share.

ballando con le stelle voti
Milly Carlucci conduce Ballando con le stelle su Rai 1

Tuttavia, il pubblico di Rai 1 del sabato sera è storicamente adulto. In parte, questo aspetto potrebbe aver penalizzato alcuni personaggi e favorito altri. Pensiamo a Sabrina Salerno, alla quale, nell’ultima puntata, la giuria ha attribuito 50 punti. Forse, i voti social del pubblico di Ballando con le stelle non hanno ugualmente premiato la Salerno perché, a votare, sono stati i più “giovani”, iscritti ai social e più disponibili a votare per gli artisti del loro tempo, come Arisa,

ad esempio. Il pubblico votante (anzi, potenzialmente votante), non ha avuto modo di esprimersi, essendo meno avvezzo ai social. Allora, viene da chiedersi, la vittoria di Arisa e Vito Coppola, sarebbe avvenuta ugualmente se il pubblico avesse potuto esprimere i voti con il televoto attraverso sms e telefono?

La polemica di Morgan contro i giudici

Dall’altra parte, i voti della giuria di Ballando con le stelle mantengono comunque un forte peso nella definizione della classifica (i voti congiunti della giuria e del pubblico hanno un peso del 50% ciascuno). Per questo motivo, sul suo profilo Instagram, Morgan ha dato sfogo alla propria insofferenza nei confronti di alcuni giurati e del loro presunto “abuso di potere”. Il riferimento non è a Carolyn Smith, Fabio Canino e Ivan Zazzaroni (né a Roberta Bruzzone e Alberto Matano), ma a Selvaggia Lucarelli e Guillermo Mariotto:

“Personaggi discutibili come Lucarelli e Mariotto a mio parere occupano impropriamente un posto di lavoro prestigioso ed esclusivo sia in termine di retribuzione che visibilità e “potere” […] (la Rai) è un motore culturale da proteggere e tutelare, ed è uno strumento versatilissimo grazie a chi la compone […] tranne chi invece dalla pedana dei giudici senza la minima competenza […] abusa di quella posizione senza un minimo di serietà sabotando gratuitamente il lavoro di molti.”

Leggi anche

Alvise Rigo a Ballando con le stelle: cosa fa, fidanzata (Tove Villfor), altezza, peso, Instagram

Ballando con le stelle quinta puntata 17 ottobre-Anticipazioni: broglio al televoto

Ballando con le stelle 2021: i ripescaggi

Editor: Federica Crespi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!