x factor 2021 vincitore
Spettacolo,  TV

Baltimora è il vincitore di X Factor 2021: ecco cosa è successo alla Finale del talent

Si riaccendono le luci del Mediolanum Forum: Baltimora è il vincitore di X Factor 2021

Dopo sei Live Show pieni di emozione, si conclude anche quest’anno l’avventura di X Factor Italia: finalmente, al termine della Finale del 9 dicembre, sappiamo il nome del vincitore di X Factor 2021. 

È stato Baltimora, pupillo del team di Hell Raton, a trionfare sul palco del talent.

La quindicesima edizione del talent più amato d’Italia, dunque, si chiude in bellezza, con una serata all’insegna della musica e della sportività. Il tutto sul suggestivo sfondo del Mediolanum Forum di Milano gremito di gente: dopo lo studio vuoto dell’anno scorso, non possiamo che essere grati alla campagna vaccinale per aver reso di nuovo possibile lo spettacolo di una platea piena. 

gIANMARIA, FELLOW, Baltimora e i Bengala Fire, infatti, si sono scontrati a ritmo di cover e inediti, in tre manche che ne hanno messo alla prova il talento e i nervi: il duetto con il proprio giudice, il best of delle loro performance a X Factor e la manche dedicata agli inediti dei quattro finalisti. A movimentare ulteriormente la serata, infine, ci hanno pensato i Maneskin e i Coldplay, super ospiti internazionali della Finale di X Factor. 

Ma cosa è successo davvero durante la Finale di X Factor? Scopri tutto sulla serata che ha decretato il vincitore di X Factor 2021.

La Finale di X Factor, 9 dicembre: alla scoperta del vincitore di X Factor 2021

Dopo settimane di allestimento, il Mediolanum Forum è pronto per accogliere la Finale di X Factor. Riempito di centinaia di spettatori Sky, il palazzetto è diventato teatro del canto del cigno dei quattro finalisti di X Factor 2021. Rappresentando rispettivamente il team Mika, Manuel Agnelli, Emma ed Hell Raton, infatti, FELLOW, Bengala Fire, gIANMARIA e Baltimora sono saliti sul palco sapendo che tra loro si nascondeva il vincitore di X Factor 2021. 

Ecco com’è andata la serata.

L’esplosivo opening dei Maneskin: la band si esibisce prima dei Coldplay e rivendica il titolo (mai vinto) di vincitore di X Factor

A scaldare pubblico e atmosfera, ci hanno pensato i Maneskin. Forse il più grande prodotto del talent (al pari, forse, solo con Marco Mengoni), l’ex band del team Agnelli ha fatto il suo trionfale ritorno sul palco di X Factor Italia. 

Sulle note di Beggin, singolo ormai ascoltato in tutto il mondo, Damiano, Victoria, Ethan e Thomas fanno ballare tutto il Forum di Assago, inaugurato una serata ricca di emozioni. 

Clicca qui per rivivere il meglio dei Maneskin a X Factor e tutte le anticipazioni sulla loro performance alla finale di X Factor: Maneskin, grande ritorno a X Factor 2021: affiancheranno i Coldplay alla Finale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da X Factor Italia (@xfactoritalia)

I Maneskin torneranno sul palco della Finale di X Factor a metà serata, insieme ai Coldplay, i secondi super ospiti della serata. Quale delle due band ha infiammato di più il Mediolanum Forum di Assago? Ai posteri l’ardua sentenza. 

La prima manche: i giudici Mika, Manuel Agnelli, Hell Raton ed Emma duettano con i finalisti

Dopo una presentazione in pieno stile Cattelan da parte del nuovo conduttore di X Factor Ludovico Tersigni (elegantissimo, ma visibilmente emozionato), inizia la finale.

La prima manche è forse la più attesa dal pubblico: il duetto con il proprio giudice. Ecco come è andata.

  • Iniziano FELLOW e Mika, tra gli applausi del pubblico: il giovane finalista di X Factor, da sempre fan di Mika, ha realizzato così il suo sogno di cantare Underwater, hit intramontabile del suo giudice, davanti a centinaia di spettatori. 
  • Segue Baltimora, accompagnato alla batteria da Hell Raton: la loro versione di Otherside dei Red Hot Chilli Pepper fa impazzire il Forum di Assago. 
  • È poi il turno di gIANMARIA ed Emma, che sfoggia un taglio corto molto simile a quello che portava al suo debutto ad Amici. I due si esibiscono sulle intramontabili note di La nostra relazione di Vasco Rossi. 
  • Chiudono la manche, infine, i Bengala Fire e Manuel Agnelli, che suonano insieme In Between Days dei The Cure.

Terminata la prima manche, è giunto il momento della prima eliminazione. Il pubblico si è espresso: FELLOW è il quarto classificato della 15ª edizione del talent. Tra gIANMARIA, Baltimora e Bengala Fire si nasconde il vincitore di X Factor 2021.

La seconda manche della Finale: il best of di X Factor 2021

Dopo la manche dei duetti, il 9 dicembre ciascun finalista si è esibito in un medley delle sue migliori performance a X Factor 2021. Ecco cosa hanno cantato Bengala Fire, gIANMARIA e Baltimora nel loro Best of.

Alla chiusura del televoto, arriva il nome del secondo eliminato della serata: i Bengala Fire sono i terzi classificati di X Factor 2021.

Baltimora e gIANMARIA sono i super finalisti del talent: si giocheranno il titolo di vincitore di X Factor 2021 nella terza e ultima manche della Finale.

Lo scontro finale, a colpi di inediti: Baltimora è il vincitore di X Factor 2021

Per lo scontro finale, i due super finalisti non potevano che portare i loro cavalli di battaglia. La terza e ultima manche di X Factor 2021, infatti, è dedicata agli inediti. 

BALTIMORA, super finalista del roster di Hell Raton, gareggia con il suo inedito AltrogIANMARIA, invece, risponde con la sua canzone I suicidi, tra le più ascoltate dell’X Factor Mixtape Vol. 2 fin dalla prima settimana. 

Tra la commozione giudici e l’entusiasmo del pubblico, arriva il momento del verdetto. Ad annunciarlo è Ludovico Tersigni, che – nonostante il difficile paragone con Alessandro Cattelan – è riuscito a portare a casa la Finale: il vincitore di X Factor 2021 è Baltimora!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da X Factor Italia (@xfactoritalia)

Insieme alla live della Finale, dunque, si conclude anche X Factor 2021. Nell’augurare buona fortuna al vincitore di X Factor 2021, ricordiamo che sarà possibile rivedere i momenti più emozionanti della serata On Demand, su NOWTV ed eccezionalmente anche in chiaro, su TV8. 

Stasera si festeggia la vittoria di Baltimora: da domani, ripartono i casting di X Factor 2022.

Leggi anche:

X Factor 2021, tutte le anticipazioni sulla Finale: finalisti, esibizioni, ospiti e molto altro

Maneskin, grande ritorno a X Factor 2021: affiancheranno i Coldplay alla Finale

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.