BANSKY. UNA CANDELA BRUCIA
Arte

Bansky una candela brucia la bandiera americana

BANSKY UNA CANDELA BRUCIA . L’ultima installazione di Banksy, l’artista inglese senza volto, che partecipa così, con la foto di un ritratto postato su Instagram, alla giornata di protesta internazionale in solidarietà con Black Lives Matter per l’omicidio dell’afroamericano George Floyd da parte dei poliziotti bianchi di Minneapolis.
Banksy omaggia George Floyd: "Il problema è dei bianchi"

“Sulle prime pensavo di tenere la bocca chiusa e lasciare che fossero i neri a intervenire sulla questione”, scrive Banksy nel testo che accompagna il suo post.

“Ma il problema non è loro, è mio.Il sistema bianco ignora le persone di colore . Il sistema bianco. Come una tubatura rotta che allaga l’appartamento di sotto. Il sistema rotto rende la loro vita miserabile, ma ripararlo non è compito loro.

Non possono, perché nessuno li farà entrare nell’appartamento al piano superiore. È un problema bianco. E se i bianchi non lo riparano, qualcuno verrà al piano di sopra e sfonderà la porta”.

Uniti per “Black Lives Matter”. BANSKY UNA CANDELA BRUCIA, in migliaia in corteo dall’Australia al Giappone:

L’identità di Banksy, uno dei più noti personaggi dell’arte concettuale del 21esimo secolo, è da sempre misteriosa, ma si sa che la sua città natale è Bristol, dove oggi 4mila persone hanno preso parte a una delle tante manifestazioni che si sono svolte anche in Gran Bretagna per protestare contro il razzismo, non solo negli Stati Uniti ma pure in  Italia.

Le proteste sono generalizzate in tutto il mondo, ma il Presidente Trump, costretto in un angolo finge di non vedere, mentre anche il Pentagono gli ha rifiutato l’invio di 10000 soldati, a suo dire importanti per l’ordine pubblico. La protesta diventa insostenibile per l’evidente incapacità di fermare il razzismo, di cui l’America è ancora intrisa.
Importante è il ruolo dei media che hanno tenuto alta l’informazione in un momento così delicato, mentre Facebook ha cercato di non prendere posizione tra i social network.

BANSKY UNA CANDELA BRUCIA

Ti potrebbe interessare

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!