NEWS

Barbados diventa una Repubblica: addio alla Corona inglese. Tra gli ospiti il Principe Carlo e Rihanna

Barbados diventa una Repubblica: addio alla Corona inglese. Presente alla cerimonia il Principe Carlo e la cantante Rihanna. Sandra Mason come nuova Presidente

Barbados è diventata ufficialmente una Repubblica; l’isola è uno Stato che si trova nelle Picolle Antille, nell’America Centrale, sul confine tra il Mar dei Caraibi e l’Oceano Atlantico. La capitale è Bridgetown.

Bridgetown, Barbados

BARBADOS DIVENTA REPUBBLICA. SANDRA MASON LA NUOVA PRESIDENTE

L’isola caraibica di Barbados ha deciso, dopo la decisione presa in Parlamento grazie a una maggioranza di due terzi dei voti, di autoproclamarsi Repubblica. L’isola ha detto così addio alla Corona britannica e alla Regina Elisabetta. Barbados ha abbandonato la monarchia costituzionale come forma di governo per diventare una Repubblica parlamentare. Il nuovo e primo presidente delle Barbados è una donna, Sandra Mason, 72 anni, che ricopre anche il ruolo di primo giudice costituzionale. La cerimonia di insediamento della nuova Presidente si è svolta lunedì 29 novembre 2021.

Si rompe, quindi, l’ultimo legame che era rimasto con la Corona. La Regina Elisabetta verrà sostituita da Sandra Mason, nuovo Capo dello Stato, da oggi, martedì 30 novembre 2021.

Il 30 novembre 2021 è anche la ricorrenza del 55° anniversario dall’indipendenza dal Regno Unito. Barbados divenne indipendente come reame del Commonwealth.

Sandra Mason, la nuova Presidente

GLI OSPITI: L’ARRIVO DEL PRINCIPE CARLO E LA PRESENZA DI RIHANNA

Tra gli ospiti ci sono stati il Principe Carlo e la cittadina più famosa dell’isola, la cantante Rihanna. Presente anche il campione di cricket Garfield Sobers. Il Principe Carlo è atterrato sull’isola per parte partecipare alla cerimonia di addio alla Corona e durante il suo discorso di addio ha detto:

“La repubblica per voi qui a Barbados è un nuovo inizio. Dai giorni più bui del nostro passato, e dalla vergognosa atrocità della schiavitù che ha macchiato indelebilmente la nostra Storia, il popolo di quest’isola si è ispirato a libertà, giustizia e autodeterminazione. Rimarremo amici, e voi sarete gli artigiani del vostro destino” assicura il Principe del Galles.

“Vive congratulazioni e auguri. Sono contenta che ci sia con voi mio figlio. Rimarrete sempre nel mio cuore” così la Regina ha salutato Barbados.

La cantante Rihanna
Il Principe Carlo

LA CERIMONIA

La cerimonia si è svolta nella capitale Bridgetown lunedì 29 novembre. A mezzanotte i cittadini si sono radunati nella piazza della città per festeggiare la nuova Repubblica parlamentare. La prima ministra di Barbados Mia Mottley ha presentato la cerimonia, che si è aperta con l’inno nazionale del Paese e una parata militare.

“Era tempo di lasciarci completamente alle spalle il nostro passato coloniale” ha detto la prima ministra.

LEGGI ANCHE:

Nuova promozione hot di Rihanna per le Barbados

28 Agosto 1996: il principe Carlo e lady Diana divorziano

Il look austero della regina Elisabetta al funerale di Filippo, un grande dolore

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *