Barbara Palombelli
Musica,  Spettacolo

Barbara Palombelli è polemica a Sanremo 2021 per la quarta sera

Barbara Palombelli a Sanremo 2021: nonostante le polemiche sarà conduttrice del festival questa sera venerdì 5 Marzo

Barbara Palombelli, nota giornalista e conduttrice televisiva, sarà co-conduttrice del Festival di Sanremo nella serata di venerdì 5 marzo. Affianco a lei ci saranno come sempre Amadeus, Fiorello e Ibrahimovic.

Dopo le conduzioni di Matilda De Angelis, Elodie e Vittoria Ceretti, venerdì 5 sarà il turno di Barbara Palombelli e Beatrice Venezi.

La scelta della Palombelli, famoso volto di Mediaset, ha scatenato non poche polemiche. Molti si sono chiesti infatti perché Amadeus avesse preferito lei rispetto alle giornaliste Rai. Il direttore artistico non ha voluto giustificare la sua scelta, spiegando che la qualità professionale della Palombelli dovrebbe bastare come criterio di selezione.

Ma chi è Barbara Palombelli? Vediamo insieme carriera e vita privata

Presentatrice con all’attivo il maggior numero di ore di presenza sul piccolo schermo all’anno, è probabilmente più conosciuta per i programmi Forum e Stasera Italia. La carriera della Palombelli è però iniziata come giornalista. Negli anni ’80 lavora prima a Rai Radio 2 poi a L’Europeo come giornalista parlamentare. Successivamente, inizia collaborazioni con i più prestigiosi giornali del Paese, come Il Giornale, Panorama, Corriere della Sera e La Repubblica, in cui ricopre anche ruoli importanti. Nel frattempo lavora anche in televisione sia per Rai che per Mediaset, e anche per La7. Tra le altre, prenderà parte a trasmissioni come Domenica In, Samarcanda, Otto e mezzoMatrix e Quarto grado. Dal 2013 conduce Forum su Rete 4 e Canale 5 e i rispettivi speciali. Dal 2018 conduce il programma Stasera Italia, in onda su Rete 4 tutte le sere dopo il telegiornale.

Vita privata

Barbara Palombelli si è sposata con il politico ed ex sindaco di Roma Francesco Rutelli due volte: la prima con rito civile nel 1982 e poi, tre anni dopo, in chiesa.

La coppia ha 4 figli e un nipotino. Giorgio Rutelli, il più grande, è l’unico figlio naturale, mentre gli altri tre, Serena, Francisco e Monica, sono figli adottivi. Serena Rutelli, nel 2019, è stata una concorrente del Grande Fratello.

Barbara Palombelli ha all’attivo cinque pubblicazioni: C’era una ragazza (1999), Diario di una mamma giornalista (2001),  Famiglie d’Italia. Un secolo di personaggi e di storie (2003), Registi d’Italia (2006) e Mai Fermarsi (2019).

barbara palombelli
Barbara Palombelli e il marito Francesco Rutelli

Conduttrice della diretta di questa sera a Sanremo 2021

Barbara Palombelli annuncia sui social la sua partecipazione al Festival: «Ho ricevuto una telefonata di Amadeus… e sarò a Sanremo con lui venerdì 5 marzo! Sono stata al festival varie volte come giornalista e in giuria ma questa volta è diverso: salirò sul palco!!! Sarà un’emozione pazzesca, incredibile: Sanremo è casa, è famiglia. Grazie Amadeus! E grazie alla mia meravigliosa azienda, Mediaset, che mi autorizza da andare!!».

Dopo l’annuncio, si sono scatenate le polemiche. Tra i primi a non appoggiare la scelta di Amadeus è stato Vittorio di Trapani, segretario dell’Usigrai: “Ennesimo atto di disprezzo nei confronti delle giornaliste della Rai – scrive su Twitter – Un programma Mediaset ogni sera attacca la Rai e i suoi dipendenti, e la Rai che fa? Chiede a una giornalista Mediaset di condurre il Festival”. A fargli eco, è arrivata poco dopo anche la consigliera Rita Borioni su Facebook: “Botteri, Sciarelli, Bortone, Giandotti non andavano bene? Evidentemente le giornaliste Rai non sono all’altezza secondo i vertici della Rai”.

Una giornalista Rai sarà comunque sul palco di Sanremo: si tratta di Giovanna Botteri, inviata del TG1. La sua presenza potrebbe però essere vista dai più maliziosi come un rimedio per calmare le polemiche. In ogni caso, Barbara Palombelli e Giovanna Botteri sono entrambe bravissime professioniste e siamo sicuri se la caveranno benissimo sul palco dell’Ariston.

Per sapere chi ci sarà stasera sul palco:

Ti ricordiamo che potrai seguire tutte le serate del Festival di Sanremo 2021 in diretta e in streaming sul sito di Rai 1

LEGGI ANCHE:

Sanremo  le pagelle per la terza serata: le cover, Achille Lauro e gli ospiti

Sanremo 2021: com’è cambiata la classifica dopo la terza serata?

Sanremo 2021 quarta serata: stasera la finale delle nuove proposte

 

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.