Milano

BARBIE, LA GRANDE MOSTRA AL MUDEC

Ha 56 anni, è nata modella ma nella vita ha fatto ben 150 professioni diverse, si chiama Barbara Millicent Roberts, è per tutti, in tutto il mondo e tra tutte le generazioni: Barbie.

Il Museo delle Culture di Milano ospita la prima grande mostra dedicata alla bambola icona, personaggio che ha abbattuto ogni limite sociale, economico ed etnografico tanto da meritarsi un posto di prim’ordine nel calendario espositivo della neonata istituzione.

Curata da Massimiliano Capella e prodotta dal Gruppo 24 Ore in collaborazione con Mattel, Barbie. The Icon viene raccontata dalla sua prima apparizione-nascita, il 9 marzo 1959 alla New York International Toy Fair, fino ai giorni nostri, dove veste outfit di Versace, Givenchy, Valentino e Vivienne Westwood (tra i tanti), frequenta amici, il mitico fidanzato Ken, e si sposta tra le sue innumerevoli case (architetture che dagli anni Sessanta ad oggi fanno sognare le bambine e sono uno spaccato del nostro cambiamento di stile e di vita). Il racconto della società globale, dei suoi sogni e delle sue trasformazioni – sta facendo molto parlare l’ultima impattante campagna pubblicitaria molto “girl power” –  sintetizzata alla perfezione in circa 30 cm di icona in plastica.

 

Barbie. The Icon

Fino al 13 marzo 2016

Mudec – Museo delle Culture

Milano

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!