aguero ritiro
Sport

Barcellona, Aguero annuncia il suo ritiro dal calcio giocato: “Ho preso la decisione 10 giorni fa”

Conferenza stampa Barcellona, Sergio Aguero ufficializza il suo ritiro dal calcio: “Con i medici abbiamo preso la migliore decisione, quella di smettere di giocare”

Un mese e mezzo dopo il malore accusato in campo nella sfida di campionato contro l’Alaves e dopo essersi sottoposto a diversi test medici, Sergio Aguero ha annunciato in conferenza stampa il suo ritiro dal calcio: “Ho fatto di tutto per avere qualche speranza, ma non ce n’erano molte“.

potrebbe interessarti: La storia di Sergio Aguero: dall’esordio al ritiro anticipato

clicca qui: Tabellone ottavi di finale Champions League

Barcellona, il ritiro di Sergio Aguero dal calcio: l’annuncio in conferenza stampa

Sergio Aguero ha dato l’ufficialità del suo ritiro al calcio giocato. L’attaccante argentino, arrivato in estate al club blaugrana dopo essersi svincolato dal Manchester City era stato fermato in campo a causa di un’aritmia cardiaca. Dopo un prognosi iniziale di 3 mesi di stop, adesso è arrivato la decisione definitiva di Aguero, i cui problemi al cuore non permetterebbero al Kun di proseguire la sua carriera nel mondo del calcio.

Queste le parole di Aguero tra le lacrime nella conferenza stampa di oggi tenutasi a Barcellona:

Questa conferenza è per informarvi che ho deciso di ritirarmi dal calcio professionistico. È un momento molto difficile ma sono comunque molto felice per la decisione che ho preso. Prima di tutto si tratta della mia salute, il motivo per cui ho preso questa decisione è il problema che ho avuto circa un mese fa. Con i medici abbiamo preso la migliore decisione, quella di smettere di giocare. Ho preso la decisione 10 giorni fa. Ho fatto di tutto per avere qualche speranza, ma non ce n’erano molte.

Grazie a chi mi ha aiutato a crescere. Mi ritiro a testa alta, felice. Non so cosa mi aspetterà, ma so che ho molte persone che vogliono il meglio per me. Sono molto orgoglioso della mia carriera, molto felice. Da quando ho cominciato a giocare, il mio sogno era giocare nella Serie A argentina. Non avevo mai programmato di raggiungere l’Europa.

Aguero ha così proseguito:

Voglio ringraziare tutti: l’Independiente, che è dove sono cresciuto, poi l’Atlético. Hanno scommesso su di me. La gente del City, che sa cosa provo. E infine la gente del Barça. Quando Joan mi ha contattato è stato incredibile. Sapevo che stavo arrivando in uno dei migliori club al mondo. Mi hanno trattato molto bene. E poi chiaramente grazie alla nazionale argentina, che è ciò che amo di più. Ringrazio quelli di voi che sono qui, la mia famiglia, le persone che hanno lavorato con me. Penso di aver fatto del mio meglio per aiutare la squadra.

Quando mi hanno chiamato per dirmi che era definitivo, ci sono voluti alcuni giorni per elaborare la cosa; una volta superato il momento difficile avevo ancora una sperenza. Adesso sto bene, ma è stato difficile. Sono orgoglioso della carriera che ho fatto. Meno male che il problema è arrivato adesso, a 33 anni, e non prima.

Cercherò di essere felice anche fuori dal calcio, godendomi quei momenti che da calciatore mi sono mancati. Molte persone pensano che sia facile ma posso assicurare che non è così. Ci alleniamo tutti i giorni, viaggiamo, giochiamo. La maggior parte della gente dovrebbe avere un enorme rispetto per i giocatori professionisti. Continuerò sicuramente ad essere legato al calcio e proverò a godermi la vita un po’ di più“.

Le parole del presidente Laporta dopo l’annuncio del ritiro di Aguero:

Sarò molto breve. Io sono al tuo fianco e lo sono anche Atlético, City, Independiente. È venuto anche il console argentino in rappresentanza del tuo Paes. Ci resterà il rimpianto ma pensiamo che tu abbia preso la decisione giusta. Hai il nostro supporto, sei stato un giocatore di fama mondiale, un grande cannoniere. Hai seminato tanto, nel calcio e nella vita privata. Avremmo voluto che fossi arrivato prima. Ora raccoglierai frutti anche in questa nuova tappa. Ti meriti il meglio“.

L’ultima partita giocata da Aguero prima del ritiro per problemi al cuore

L’ultima partita giocata da Sergio Aguero con la maglia del Barcellona risale al 30 ottobre scorso nella partita contro l’Alaves. Un match durato soltanto 41 minuti per il Kun Aguero, costretto ad uscire dal campo a causa di un malore. Gli esami svolti in ospedale hanno evidenziato un’aritmia cardiaca, disturbo manifestato dal giocatore quando aveva 12 anni ma ora in forma più grave. È proprio questo il problema che ha costretto Aguero al ritiro anticipato dal calcio giocato.

aguero ritiro
Il malore di Aguero durante la partita contro l’Alaves

 

LEGGI ANCHE:

Ottavi Champions, calendario partite dopo il nuovo sorteggio: Villareal-Juventus e Inter-Liverpool

Punto sulle due avversarie pescate da Inter e Juve in Champions

Caso Suarez, la Procura archivia le indagini che coinvolgevano la Juve

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Editor: Marta Colletto

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!