Dizionario Arte

Barry, James

Barry, James. Pittore irlandese, attivo principalmente in Inghilterra. Nel 1763 incontrò a Dublino Edmund Burke, che lo incoraggiò a trasferirsi a Londra e gli finanziò un lungo soggiorno in Europa

Barry, James. (Nascita: Cork 1741; Morte: Londra 1806)Pittore irlandese, attivo principalmente in Inghilterra. Nel 1763 incontrò a Dublino Edmund Burke, che lo incoraggiò a trasferirsi a Londra e gli finanziò un lungo soggiorno in Europa (1766-71), trascorso per lo più a Roma. Qui Barry ricevette un’emozione fortissima davanti alle opere dei grandi maestri del rinascimento, e questo contribuì a rafforzare la sua ambizione di dipingere soggetti di tono elevato con intenti morali. In un mondo dell’arte come quello britannico, dominato dalla ritrattistica, non c’erano molte possibilità di ottenere commissioni per opere di questo tipo, ma Barry proseguì per la sua strada con fervore, e fu l’unico artista britannico del tempo ad aderire con decisione ai precetti di Reynolds per una pittura storica ispirata alla *’grande maniera’.

Barry, James. La sua opera più famosa

La sua opera più famosa, un ciclo di sei grandi dipinti decorativi intitolati Il progresso della cultura umana (1777-83), per il salone della Society of Arts di Londra, rappresenta la più notevole realizzazione di questo tipo da parte di un artista di scuola britannica, ma la scarsa qualità del disegno e la fiacca retorica mostrano che il suo talento non era all’altezza delle sue ambizioni. I ritratti di Barry incontrarono maggiormente il gusto moderno; comprendono diversi autoritratti dai quali si intuisce la ferocia della sua natura, che fu causa di frizioni con i colleghi della Royal Academy.

Nel 1782 nominato professore di pittura presso l’accademia

Nel 1782 nominato professore di pittura presso l’accademia, ma nel 1799espulso per attacchi diffamatori verso i suoi colleghi (soffriva di una sorta di complesso di persecuzione). Morì in povertà, ma godeva di stima sufficiente da essere sepolto nella cattedrale di Saint Paul, e alcuni artisti britannici della generazione successiva guardarono a lui come a una sorta di eroe in lotta con lo status quo. Nascita: Cork 1741; Morte: Londra 1806

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!