barcellona basket
Sport

Basket, Barcellona: Mirotic con Jasikevicius ai playoff Eurolega 2021

Basket, Barcellona: coach Jasikevicius pronto a guidare Mirotic e compagni alla vittoria dei playoff Eurolega 2021. Il roster dei blaugrana

FC Barcellona è stata la prima squadra ad ottenere la qualificazione matematica ai playoff di basket dell’Eurolega 2021. È il team più antico della della Liga ACB e, a livello europeo, è una tra le squadre di pallacanestro più prestigiose. Ecco il roster completo del Barcellona per i playoff Eurolega.

barcellona basket
Nikola Mirotic (n°33)

FC Barcellona Basket – La storia del club blaugrana

Il Barcellona Basket nasce nel 1926. La prima competizione ufficiale della squadra spagnola avviene l’anno successivo. Dopo qualche difficoltà nel suo primo senza trofei, la società di pallacanestro riesce ad affermarsi negli anni ’40 a livello nazionale, vincendo 6 Coppe del Generalissimo. Negli anni ’60, la squadra vive il momento peggiore della sua storia sia sul campo che fuori dal parquet di gioco: zero trofei e la chiusura della sezione di Basket Barcellona per un anno. Il decennio successivo rappresenta invece un periodo di transizione che porta ai gloriosi anni ’80 per il Barca, quando diventa la squadra migliore di Spagna e arriva tra le prime posizioni anche in Europa. Riesce a vincere il suo primo titolo Eurolega nelle Final Four del 2003, disputate nelle mura di casa. Nel 2010 si conferma Regina d’Europa, battendo la squadra greca dell’Olympiacos e, nello stesso anno, il Barca entra nella storia come la prima squadra europea ad essere riuscita a battere i campioni NBA: i Los Angeles Lakers di Kobe Bryant e Pau Gasol.

Palmarès competizioni internazionali:

Eurolega (2): 2002-03, 2009-10

Coppa delle Coppe (2): 1984-85, 1985-86

Coppa Korać (2): 1986-87, 1998-99

Supercoppa europea (1): 1986

Basket Eurolega 2021: il roster playoff del Barcellona

Ecco il roster FC Barcellona pronto ad affrontare i playoff Eurolega 2021 con il suo giocatore chiave: Nikola Mirotic, miglior giocatore per valutazione della regular season di Euroleague.

  • Allenatore: Sarunas Jasikevičius 
  • Playmaker: Léo Westermann (2), Nick Calathes (99)
  • Guardia tiratrice: Leandro Bolmaro (9), Alex Abrines (21), Kyle Kuric (24)
  • Ala piccola: Adam Hanga (8), Cory Higgins (22), Victor Claver (30) 
  • Ala grande: Rolands Smits (10), Pierre Oriola (18), Nikola Mirotić (33)
  • Centro: Brandon Davies (0), Artem Pustovyi (14), Pau Gasol (16)

LEGGI ANCHE:

Eurolega, Panathinaikos-Milano 86-83. L’Olimpia cade ad O.A.K.A.

LeBron James e Space Jam 2. Trailer e data di uscita in Italia.

Rodriguez: “Milano significa tanto per me” – 3 curiosità sul Chacho

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Editor: Marta Colletto

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!