italia olanda
Sport

Basket, Qualificazioni Mondiali 2023: l’Italia supera l’Olanda 75-73

Qualificazioni Mondiali 2023, l’Italia conquista la 1° vittoria nel girone battendo l’Olanda 75-73 al Forum di Assago

Basket, Qualificazioni Mondiali 2023: l’Italia soffre ma ottiene la prima vittoria ai danni dell’Olanda nel girone H di qualificazione al Mondiale dopo la sconfitta di venerdì contro la Russia. Gli Azzurri di Meo Sacchetti hanno dovuto lottare fino alla sirena finale contro un’Olanda che non ne ha mai voluto sapere di alzare bandiera bianca. Prossimo impegno a fine febbraio con la doppia sfida contro l’Islanda.

La partita tra Italia-Olanda 75-73: decisivi Akele, Vitali e Tonut

Vittoria sofferta ma importante per l’Italbasket che riesce a superare l’Olanda 75-73 nella 2° partita del girone H valido per le qualificazioni ai Mondiali 2023. Nonostante la vittoria, saranno comunque decisive le prossime partite contro l’Islanda a febbraio per ipotecare il passaggio al secondo turno di qualificazione. Gli Azzurri partono con il piede giusto, imponendo il proprio ritrmo e volando sul 16-5 a circa 4′ dalla sirena del primo quarto di gioco. L’Olanda però reagisce e torna fino al -1 nel secondo quarto. La rezione dell’Italia arriva subito, trascinata in attacco da Akele, Udom e Tessitori.

Gli Orange di coach Buscaglia provano a restare attaccati al match ma il vantaggio azzurro arriva fino al + 11 in avvio di ultimo quarto. L’Italia però si blocca e gli olandesi ne approfittano per trovare il clamoroso sorpasso 67-69 (parziale di 13-0 a favore degli ospiti) a 2’54” dalla fine. La sconfitta sembra arrivare, ma l’orgoglio degli Azzurri li riporta avanti con un parziale di 7-0 alimentato dai 4 punti fondamentali di Nicola Akele. Il risultato finale è 75-73 per l’Italbasket ed il migliore degli Azzurri è stato proprio Akele, MVP con 18 punti e 6 rimbalzi. Preziosi anche Stefano Tonut, autore di 13 punti e 6 assist, e Michele Vitali, meno preciso al tiro ma importantissimo con le sue giocate difensive. Buono anche il debutto in maglia azzurra di Mattia Udom (5 punti e 4 rimbalzi). Per l’Olanda, non sono bastati i 19 punti di Hammink.

italia olanda
Michele Vitali in azione contro l’Olanda
Le dichiarazioni post Italia-Olanda di coach Meo Sacchetti e Nicola Akele, MVP del match Italia-Olanda:

“La sconfitta in Russia avrebbe potuto lasciare scorie ma siamo riusciti a portare a casa una partita durissima. Preferisco aver vinto in questo modo, andando sotto e riprendendo la gara, piuttosto che magari ottenere una vittoria di 20 punti. Non siamo riusciti a chiuderla quando eravamo sopra di 10 punti e sono stati bravi loro a fare canestri difficili per rientrare. Ho visto buone cose ma dobbiamo ancora lavorare molto. Partire con due sconfitte sarebbe stato devastante: ci teniamo stretti questa vittoria e guardiamo avanti”, Meo Sacchetti 

“Una partita tostissima. Abbiamo avuto un paio di black out lungo il match ma la cosa importante è stata saper rimanere uniti e tornare di squadra. Questa l’ha vinta il gruppo. Non ci sono partite facili in queste qualificazioni e dovremo lottare fino alla fine”, Nicola Akele

Basket, Tabellini Italia-Olanda 75-73 (22-18, 47-39, 60-50):
  • Italia: Akele 18, Pajola 7, Tonut 13, Udom 5, Vitali 7, Alviti, Candi, Diouf 4, Flaccadori 6, Gaspardo 2, Tessitori 13, Mascolo ne.
  • Olanda: Franke 6, De Jong 14, Kherrazi 2, Hammink 19, Kloof 11, van der Vuurst de Vries 4, Zegeren 2, Williams 3, Schaftenaar R. 9, Schaftenaar O. 3, Kok, Vliet ne.

 

LEGGI ANCHE:

LIVE Italia-Olanda oggi: diretta Basket Qualificazioni Mondiali 2023

LIVE Russia-Italia oggi: diretta Basket Qualificazioni Mondiali 2023

Qualificazioni Mondiali Basket 2023: calendario, date, programma, orari tv e convocati Italia

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Editor: Marta Colletto

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!