Finale supercoppa italiana basket
Sport

Basket, Supercoppa Italiana 2022: La Virtus Bologna è campione d’Italia!

Le Vu Nere bissano il successo dell’anno scorso e vincono la loro terza finale di

supercoppa italiana contro una Dinamo Sassari mai doma.

Al palaLeonessa di Brescia ieri sera alle ore 20:45 è andata in scena la finale della Supercoppa Italiana basket e a vincere son stati i ragazzi di Coach Scariolo al termine di una partita emozionante e bella, seppur in una cornice di pubblico non all’altezza dell’evento.

Primo quarto

Parte meglio la Dinamo ma poi si inceppa e allora sale in cattedra la Virtus con sei punti di Mickey. Il primo quarto sembra avviarsi verso una conclusione di parità ma un gioco da 4 punti di Bako fanno suonare la prima sirena con i bolognesi a +4.

Secondo quarto

I ragazzi di Sassari ripartono forte e creano il solco: parziale di 8-0 e Virtus totalmente in balia. Dopo 5 minuti di siccità offensiva irrompe Ojaleye con una tripla.

Ma non può bastare Ojaleye. Infatti Onuaku e Bendzius tentano nuovamente l’allungo e sul 42-34 assistiamo al massimo vantaggio della partita. Belinelli, certamente non alla sua miglior partita in carriera, si riprende e ricuce un po’ lo svantaggio ma alla sirena lunga la squadra di Scariolo si ritrova a inseguire 49-43 nella finale della Supercoppa Italiana basket 2022.

Terzo quarto

Ojeleye solo sull’isola segna due triple di fila che portano al pareggio.

Terzo quarto a punteggio bassissimo che si trascina inesorabilmente fino agli ultimi minuti dove un insaziabile Mickey ricuce lo svantaggio, 58-57. Un libero di Sassari chiude il terzo atto sul +2, 59-57.

Quarto quarto

Dieci minuti separano le due compagini dal trofeo a bordo campo. La tensione è evidente e il punteggio basso ne è la dimostrazione.

Nuovamente Sassari parte meglio e con il solito sospetto Onuaku vanno a +4, 65.61. Nel momento più difficile della partita, quando conta davvero, sale in cattedra il campione e Marco Belinelli lo è, eccome. Nonostante una serataccia al tiro si carica di responsabilità e segna la tripla del -1. Mickey e Bendzius si rispondo colpo su colpo e si arriva all’ultimo minuto con Sassari in vantaggio 69-67.

Il miglior difensore italiano del momento, tal Alessandro Pajola, deve forzare offensivamente e trova un canestro in lay up di pregevole fattura, 69 pari. Kruslin da 3 sbaglia, Mickey dal mid range no: è +2 virtus, con la Dinamo che non segna più. Game set and match con ultimo punto di Cordinier su tiro libero. La preghiera da metà campo di Dowe sbatte contro il tabellone ed è su questa azione che si conclude la partita e il torneo. Virtus Bologna – Dinamo Sassari 72-69.

La Virtus per la terza volta nella storia (e in back to back quest’anno) è “supercampione” d’Italia e lancia a tutte le pretendenti un messaggio in vista dell’inizio della Serie A.

 

Leggi anche

La Virtus Bologna vince la Supercoppa, sconfitta Milano in finale

Ettore Messina: intervista all’allenatore dell’Olimpia Milano

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!