Basta modelle anoressiche accordo Kering Lvmh
Moda

BASTA MODELLE ANORESSICHE, ACCORDO KERING-LVMH

Modelle anoressiche: escluse dalle selezioni la taglia 36 per le donne e la 46 per gli uomini

Kering e LVMH, i due grandi gruppi francesi, dopo le critiche dai due colossi che controllano decine di marchi tra cui Gucci, Saint Laurent, Dior, Fendi, per l’utilizzo di modelle anoressiche, c’è anche l’impegno a non assumere giovani sotto i 16 anni.

La decisione dei due giganti della moda è arrivata per contrastare le critiche legate alla tolleranza dell’anoressia. Lvmh e Kering hanno firmato un documento in cui “si garantisce la buona salute delle modelle” e che vieta di ingaggiare giovani sotto i 16 anni per servizi per adulti o per eventi.

Vengono escluse dalla selezione la taglia 36 per le donne e la 46 per gli uomini; le agenzie di casting dovranno presentare modelle che vestano almeno la 38 e modelli con la 48.

La Carta è stata annunciata alla vigilia dell’avvio della settimana della moda newyorchese e sarà d’ora in poi adottata in tutto il mondo. L’attenzione, si afferma, è rivolta verso le condizioni di lavoro di modelle e modelli; questi dovranno tra l’altro presentare un certificato medico attestante salute e idoneità al lavoro.

Oltre alla barriera sulle taglie, i gruppi affermano che i loro marchi saranno tenuti a mettere a disposizione delle modelle uno psicologo/terapeuta durante l’orario di lavoro .

 Inoltre per soggetti tra i 16 e i 18 anni saranno vietati orari di lavoro tra le 22 e 6, e sarà obbligatoria la presenza di un accompagnatore o di un tutore, che dovrà alloggiare nella stessa struttura della modella.

L’accordo tra Kering e Lvmh chiede alle agenzie di assicurare che le modelle e i modelli assolvano i propri obblighi scolastici. Da ultimo, deve esser loro garantito un interlocutore diretto al quale poter formulare un reclamo in caso di controversia con un’agenzia di moda, un direttore casting o un marchio la nomina di una persona dedicata.

IL GRUPPO KERING

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!