outfit Natale
Moda

Basta outfit con pailettes e velluto, questo è il Natale delle piume!

La storia delle piume nella moda, protagoniste dell’outfit perfetto per il Natale 2021

Natale si avvicina, e si avvicina il momento di scegliere quale outift sfoggiare durante le feste del 2021. Se vuoi distinguerti in questa stagione, c’è solo una cosa che non deve mancare nel tuo look: le piume! Non solo le classiche paillettes e il velluto, quest’anno le piume sono le protagoniste di party e cenoni in famiglia, che siano all-over, o dettagli che arricchiscono accessori. Ecco i migliori pezzi da non farsi scappare: da Bottega Veneta a Saint Laurent, alle proposte del fast fashion.

Outfit Natale
Bottega Veneta
Outfit Natale
The Attico
Look Natale 2021
Zara

Da Poiret all’outfit perfetto per il Natale 2021: la storia delle piume

Erano gli anni prima della Grande Guerra, quando le piume fecero la sua comparsa nel mondo della moda. Gli in cui Paul Poiret realizzava i suoi abiti da sera incastonando nello chiffon piccole piume di cigno color rosa, e gli anni in cui ballerine come Mistinguette e Carolina Otero affondavano nelle piume da scena, cantando e ballando dentro struzzi, aironi e cigni. E invano si accendeva l’ira dell’Unione Ornitologica americana che gridava contro l’uccisione annua di 5 milioni di struzzi e uccelli in Birmania.

Piume e penne non erano però un esclusivo affare delle donne. Ne andavano, infatti, pazzi i sovrani e i militari, che le sfoggiavano su berretti, képi, elmi, feluche e vari cappelli da uniforme a partire da quello dei bersaglieri nostrani. Ma nel pensiero comune la moda delle piume rimanda agli anni Venti e alla moda delle maschiette del charleston, che erano solite adornarne le loro fasce con una piuma.

Negli anni Trenta invece, un cappotto di cigno scaraventò alla ribalta della moda la pittrice Tamara de Lempicka e, a Hollywood, il costumista Travis Banton, responsabile degli abiti di scena di tutte le star della Paramount Pictures, avvolse in azzurri struzzi le dive del cinema. E così le piume, emblema di raffinata sensualità, sono ufficialmente entrate nel mondo della moda.

Leggi anche:

Asos: il miglior sito per comprare i regali di Natale online

Storia di un accessorio senza tempo: il foulard tra le tendenze moda autunno inverno 2021

Come sta lo shopping online?

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *