Spettacolo,  Cinema

BASTILLE DAY: IL FILM CANCELLATO DALLE SALE DOPO L’ATTENTATO DI NIZZA

Bastille Day‘, il film che racconta di un attentato a Parigi nel giorno di commemorazione della Presa della Bastiglia, è stato ritirato dalle sale francesi

Una triste conseguenza ha voluto che il thriller ‘Bastille Day‘ uscisse proprio a ridosso degli eventi tragici di Nizza di giovedì scorso. La casa di produzione della pellicola, Studiocanal, ha preso di conseguenza la difficile ma inevitabile scelta di sospendere le proiezioni del film dalle sale francesi, come gesto di sensibilità verso le vittime dell’attacco terroristico e le loro famiglie. Il film racconta di un agente della CIA – interpretato dall’attore inglese Idris Elba – e del suo tentativo di evitare un attentato nella capitale francese e di catturarne il presunto colpevole. E’ la seconda volta, in pochi mesi, che un film è stato rimosso dalla programmazione cinematografica francese in ragione dei suoi vincoli con l’attualità: lo scorso autunno è capitato con ‘Made in France’, storia di un giornalista-spia infiltrato in una cellula terroristica che sarebbe dovuta uscire nelle sale cinque giorni dopo gli attentati parigini del 13 novembre.

Fino a venerdì, Studiocanal aveva lasciato agli organizzatori la decisione di tenere o meno il film nelle sale, poi è arrivato il contrordine successivo. Jocelyn Bouyssy, direttore del gruppo francese CGR, aveva originariamente deciso di non interrompere le proiezioni: “Avevamo deciso di continuare a proiettarlo perché non avevamo ricevuto nessuna protesta, la storia raccontata del film è molto diversa dall’attacco di Nizza […] se iniziamo a ritirare dalle sale i film che parlano di violenza significa che ci stiamo arrendendo: dobbiamo essere forti e continuare a vivere“.

A causa dell’attentato di Nizza è stato cancellato il concerto di Rihanna, che si sarebbe dovuto svolgere venerdì scorso, nonché il Nice Jazz Festival.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!