Dizionario Arte

Baudelaire Charles poeta francese e critico

Baudelaire Charles poeta francese

Charles Baudelaire Critico e poeta francese. Oltre a essere un grandissimo poeta, Baudelaire fu uno dei più vivaci critici d’arte del suo tempo, dalle opinioni appassionate e partigiane. Egli rifiutava l’idea che potessero esistere principi estetici universali, e riteneva possibili solo diversi tipi di bellezza per diverse persone e culture.

Sosteneva inoltre che l’individualità

Sosteneva inoltre che l’individualità dell’artista fosse essenziale per la creazione della bellezza. Inoltre, se quest’ultima viene repressa o regolamentata l’arte diventa banale: il bello è sempre bizzarro era una delle sue massime preferite. L’artista contemporaneo che predilesse fu Delacroix, esaltato per immaginazione, intelligenza e abilità tecnica.

scelse il meno conosciuto Constantin Guys

Tuttavia scelse il meno conosciuto Constantin Guys come rappresentante per eccellenza della società contemporanea, e scrisse una serie di articoli in sua lode sul Figaro nel 1863, raccolti con il titolo “Le Peintre de la vie moderne“. Baudelaire ebbe rapporti anche con altri artisti, come Courbet (è una delle persone ritratte nel suo Atelier, 1854-55, Musée d’Orsay, Parigi), Manet (appare in Musica alle Tuileries, 1863, National Gallery, Londra), e Rops, che aiutò agli inizi della carriera. I suoi scritti ebbero in seguito grande influenza sui *simbolisti. Nascita: Parigi 1821; Morte: Parigi 1867

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!