Bav Tailor SS18 ecosostenibilità
Moda

Bav Tailor ecosostenibilità di un luxury brand

BAV TAiLOR un Brand giovane, ecosostenibilità  made in Italy

Ecosostenibilità è l’obiettivo della Collezione SS18 di Bav Tailor e di tutta la sua produzione.

Argomento proposto con molta forza nel corso della Fashion Week di Milano appena conclusa incoronata, per la prima volta, con il Green Carpet Fashion Awards.

Il dibattito su come produrre alta moda o arrivare ad una Collezione intera ideata secondo i criteri della ecosostenibiltà è aperto a tutti i livelli tanto nelle grandi Maison quanto negli atelier di nuove brands innovative.

Mam-e ha deciso di presentare e seguire alcune delle Fashion Designer che hanno già impostato la loro produzione secondo criteri di ecosostenibilità pensando ad una nuova generazione di clienti eticamente consapevole.

Bav Tailor ecosostenibilità
Bav Tailor

Abbiamo intervistato BAV TAiLOR membro dell’Ethical Fashion Forum (EFF) e che produce il 100% dei sui capi in Italia in una fusione dei migliori materiali certificati naturali e riciclati.

Domanda: Come è nata l’idea di fare un Brand e di orientare la scelta dei materiali verso la piena ecosostenibilità?

Risposta: Sono arrivata a Milano per fare un master nel Fashion Marketing e non pensavo a disegnare abiti ma ho lanciato il Brand nel 2015, dopo un lungo viaggio con i miei genitori in India, quando ho potuto vedere l’importanza dell’ecosostenibilità nella lavorazione ed ho scelto di impegnarmi nell’abbigliamento perchè i miei nonni erano sarti, dunque una sorta di eredità familiare.

Domanda: Ed è un Brand con capi di lusso, giusto?

Risposta: Si, volevo dimostrare che la sostenibilità non è solo quella di articoli poveri ma che si poteva fare ecosostenibilità con capi di alta finitura. Io utilizzo tessuti molto pregiati, la maggior parte da fornitori italiani,  con qualche eccellenza da tutte le parti del mondo come la seta giapponese e la pelle di pesce riciclata. Alla base c’è una grande ricerca. Per esempio

Domanda: Per i tuoi capi parti dal disegno o dalla selezione dei tessuti?

Risposta: Parto dai tessuti, dalla disponibilità e offerta di tessuti particolari, poi adatto i modelli ai tessuti. Lo faccio perchè trovare materiali realmente ecosostenibili è difficile ed è un processo lungo. Ad esempio la fodera dai miei abiti è fatta con un tessuto ricavato dalle bottiglie di plastica riciclate in Italia e questo non lo fa nessuno.

Domanda: Come distribuiscii tuoi capi?

Risposta: Una buon aiuto mi viene da Yoox, uno shop on line, molto attivo sull’ecosostenibilità ed alcuni punti vendita selezionati anche all’estero. E spero che con la collezione SS18 potrò allargare la mia presenza perchè l’ecosostenibilità inizia ad essere capita ed apprezzata. Ed ho anche uno showroom a Milano dove si possono vedere i miei modelli in Via Cerva al 14.

Domanda: Complessivamente chi sono o da dove vengono i clienti maggiormente interessati alla tua collezione presentata durante la settimana della moda?

Risposta: Molto interesse dal Giappone e Korea ma anche dalla Cina, dalla California e da Berlino. Un interesse alla ecosostenibilità made in Italy molto forte e che coinvolge specialmente i giovani. Gli Italiani stanno attendendo che il mercato si aprà.

Domanda: Collezione solo Donna, stai pensando anche a fare anche una collezione Uomo?

Risposta: Effettivamente sono venuti molti uomini a vedere la mia collezione ed alcuni pantaloni se fossero adattati alle linee maschili li avrebbero acquistati!. Mi piacerebbe, ma il lavoro è tanto per una collezione Uomo. Vedremo!

BAV TAILOR unisce tagli sartoriali e forme geometriche ai più pregiati tessuti naturali certificati che rappresentano la vera essenza del Made In Italy e dell’eco-sostenibilità, il suo must è “rispetta il tuo corpo + il tuo pianeta”. Creato per la donna nel rispetto del suo corpo e dell’ambiente, il brand è membro dell’Ethical Fashion Forum (EFF), un’associazione che si dedica ad un futuro equo e sostenibile nel mondo della moda.

Ecco la collezione SS18:

DVAITA introduce il concetto di dualismo, l’esistenza separata di due realtà. I capi possono essere indossati in due modi diversi

LOKIA significa libertà. Capi che consentono movimenti liberi e flessibilità in tessuti pregiati che scivolano sulla pelle senza impedimenti

PRANA è il simbolo di capi che incorporano la forza della vita e l’energia che sta intorno al corpo

SUCI è inspirata alla tecnica giapponese degli Origami con linee pure e pulite

Questi sono stati i primi capi veduti da Bav Tailor!

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!