Archivio

Baz Luhrmann: Australia come Via col vento

Le parole del regista dalla conferenza stampa di Roma

Il kolossal Australia sarà una specie di Via col vento, una pellicola in cui sono inclusi tutti i generi cinematografici. Lo dice Baz Luhrmann che ha raccolto ben 130 milioni di dollari per realizzarlo. In uscita il prossimo 16 gennaio, il film vede come protagonisti Nicole Kidman e Hugh Jackman, le due star incontrastate del cinema australiano.

Luhrmann è passato da Roma per la presentazione della pellicola. Leggiamo cosa ha dichiarato. "Si tratta di un modo di narrare che ho appreso durante l’infanzia, quando vivevo in un paesino di undici case dove mio padre faceva il proiezionista e passava film come Lawrence d’Arabia o Via col vento, appunto. Erano pellicole che univano i giovani e gli anziani, le donne e gli uomini perché avevano in sé tutti i generi. Si può dire che la forma strutturale della sceneggiatura parte da Shakespeare e permette di mettere tutto, per così dire, in un unico contenitore".

"Quando stavamo per finire il film – spiega Luhrmann – il premier australiano ha chiesto scusa ufficialmente agli aborigeni per la vergogna dei "bambini rubati", la generazione di meticci, figli di aborigeni e bianchi che le autorità hanno strappato regolarmente alle famiglie per darli in adozione anche in Europa. Una pratica vergognosa che è proseguita fino al 1973".

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!