Design

B&B Italia a New York

L’azienda, fondata nel 1966, che con i suoi prodotti ha scritto la storia del design italiano, continua la sua espansione all’estero con una nuova apertura a New York.

Food, fashion e design made in Italy sono la chiave del successo dell’economia italiana. All’estero, infatti, l’italian touch rappresenta un valore aggiunto senza pari. A testimoniarlo, gli eventi enogastronomici (Identità golose a Chicago e New York), i nuovi ristoranti firmati dai grandi chef italiani (Bottura in primis con il Refettorio nel Bronx), la passione delle star per le firme della moda italiana e le aperture degli store di design. Ultimo, ma solo in ordine di tempo, il nuovo negozio a New York di B&B Italia, azienda fondata nel 1966 da Piero Busnelli che, nel corso degli anni, ha scritto la storia del design italiano e non solo.

Merito delle grandi collaborazioni con archistar del calibro di Mario Bellini, Antonio Citterio, Patricia Urquiola, Tobi-Hishi, Gaetano Pesce, Uwe Fischer, Marcel Wanders, Afra e Tobia Scarpa… solo per citarne alcuni. E di prodotti iconici: dalla poltona Papilio alla UP5con relativo pouf UP6, dal divano Moon agli imbottiti per l’outdoor Canastae Crinoline, da Tulip ai tavolini Butterfly… ma il catalogo è infinito.

New York rappresenta per B&B Italia una tappa particolarmente significativa nel suo percorso di crescita ed internazionalizzazione. Il primo monomarca dell’azienda fu, infatti, inaugurato proprio a New York nel 1976, sulla 5th Avenue. Per il nuovo flagship store è stato scelto il cuore di Manhattan: al 135 di Madison Avenue è stato così realizzato uno spazio prestigioso con 5 ampie vetrine e una superficie di 800 mq destinata a presentare in modo scenografico il design e il lifestyle internazionale delle collezioni B&B Italia e Maxalto.

«New York è per noi una città di assoluta rilevanza. È proprio qui, infatti, che 40 anni fa abbiamo aperto il nostro primo monomarca all’estero. Negli anni 70 entrare nel mercato statunitense rappresentava una grande sfida per il nostro settore, da molti ritenuta impossibile», racconta Giorgio Busnelli, amministratore delegato di B&B Italia. «Mio padre, Piero Ambrogio Busnelli, uomo dalla visione e dall’intuito straordinari, ci ha creduto fortemente e la sua si è poi dimostrata essere una scelta vincente.

Sono particolarmente orgoglioso di poter inaugurare questo nuovo importante flagship store e di guardare a questo mercato come al nostro primo per importanza. In quest’ottica si è inserita anche la scelta di celebrare lo scorso luglio a New York in una location d’eccezione – The Morgan Library & Museum – il traguardo dei primi 50 anni di B&B Italia».

Il nuovo store è stato progettato da Antonio Citterio Patricia Viel Interiors ed è stato ricavato al piano terra di un edificio del 1910, progettato dallo studio John B. Snook Sons per la Terry & Tench Company. Grande attenzione è stata riservata alla percezione dell’altezza originale dei soffitti, che superano i 4 metri di altezza, così come al disegno dei serramenti esistenti, che si è deciso di mantenere quale elemento di memoria storica del luogo. I prodotti B&B Italia e Maxalto vengono presentati in modo più scenografico e in un unico spazio: una scatola scura per rappresentarli al meglio.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!