Beatrice Venezi
Spettacolo,  TV

Beatrice Venezi sarà ospite a Sanremo 2021 venerdì 5 marzo

Beatrice Venezi la giovane direttrice d’orchestra sarà co-conduttrice venerdì 5 marzo

Beatrice Venezi è stata scelta da Amadeus per presentare la semifinale delle Nuove Proposte, di cui premierà il vincitore. La giovane direttrice d’orchestra sarà co-conduttrice della serata di venerdì 5 marzo insieme a Barbara Palombelli. Scopri chi è, età, la carriera, vita privata e curiosità sull’artista con Mam-e.it.

Chi è Beatrice Venezi?

Molto famosa all’estero ma ancora poco in Italia, Forbes l’ha inserita tra i 100 italiani under30 più influenti. Nata a Lucca, classe 1990, è tra le più giovani direttrici d’orchestra d’Europa. In Italia dirige l’Orchestra della Toscana e l’Orchestra Milano Classica, ma ha lavorato in molte altre prestigiose orchestre di tutto il mondo: dal Giappone all’Argentina, dal Libano al Canada.

beatrice venezi

Esperta del repertorio di Puccini, nel 2019 ha pubblicato un disco per Warner Music, My Journey, dedicato a brani sinfonici pucciniani. L’album è stato registrato al Teatro del Giglio di Lucca con l’Orchestra della Toscana. Ha dichiarato che il compositore, con cui condivide i natali (anche Puccini nacque a Lucca), è il più importante per lei in quanto ha segnato le tappe più importanti della sua carriera.

Nel 2019 ha pubblicato il suo primo libro “Allegro con fuoco” e nel 2020 il secondo “Le sorelle di Mozart”, dedicato a musiciste tanto geniali e innovative, quanto dimenticate dalla storiografia ufficiale della musica.

Sulla sua vita privata è molto riservata ma sui social è molto attiva: su Instagram conta 50 mila follower. Per lei i social network, come Sanremo, sono un modo per arrivare a più persone possibili e farle avvicinare alla musica classica. Nell’ambiente dei teatri sinfonici molti criticano questa sua scelta, insieme a quella di non rinunciare alla femminilità pur lavorando in un ambiente prevalentemente maschile e “serioso”. Ma per Beatrice la lotta per la parità di genere è molto importante:

Beatrice Venezi

La partecipazione a Sanremo 2021

Dopo aver fatto parte della giuria di Ama Sanremo con Morgan, Luca Barbarossa e Piero Pelù, Beatrice Venezi sarà sul palco dell’Ariston affianco ad Amadeus per la penultima serata. Il compito che svolgerà sarà in particolare quello di presentare la semifinale dei Giovani che ha contribuito a selezionare a dicembre. Alla fine della serata premierà poi il vincitore della categoria Nuove Proposte.

Per sapere chi saranno gli ospiti delle altre serate del Festival clicca qui.

Ti ricordiamo che potrai seguire tutte le serate del Festival di Sanremo 2021 in diretta e in streaming sul sito di Rai 1. 

 

TUTTO SANREMO CON NOI. LEGGI ANCHE:

Ascolti TV 4 marzo: vince il Festival di Sanremo con il 44.3% di share

Sanremo 2021 le pagelle per la terza serata: le cover, Achille Lauro e gli ospiti

Sanremo 2021: com’è cambiata la classifica dopo la terza serata?

Sanremo 2021 quarta serata: stasera la finale delle nuove proposte

 

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.