Dizionario Arte

Becher, Bernd e Hilla

Becher, Bernd e Hilla. Fotografi tedeschi. Bernd studiò pittura a Stoccarda tra il 1953 e il 1956, prima di iscriversi, nel 1959 alla Kunstakademie di Düsseldorf, dove incontrò Hilla Wobeser. Quando i due si sposarono, nel 1961, avevano intrapreso già da un paio di anni il grande progetto che li avrebbe impegnati fino alla scomparsa di Bernd, nel 2007; si trattava di documentare fotograficamente l’architettura industriale dismessa sull’intero territorio tedesco.

Nel giro di pochi anni, i Becher diedero vita a un corpus di opere costituite da griglie contenenti le fotografie, disposte serialmente secondo due possibili criteri organizzativi: il primo consisteva in una serie di strutture industriali della medesima tipologia, il secondo nello “sviluppo” di un unico edificio visto da svariate angolazioni.

 

Nel fermento culturale degli anni Sessanta-Settanta, l’operato dei Becher si prestava a varie letture, al punto da riscuotere un vasto successo internazionale, sancito da due mostre tenutesi nel 1969 presso lo Stedelijk Van Abbemuseum di Eindhoven e lo Städtisches Museum Abteiberg di Mönchengladbach.

I Becher erano apprezzati

I Becher erano apprezzati dai minimalisti americani, e in particolare da Carl Andre, per la serialità e l’utilizzo della griglia, dai Pop per la ricerca della variazione nella somiglianza, e dai concettuali come Ed Ruscha e Dan Graham per la catalogazione ossessiva del “non estetico”. Ma coloro che dimostrarono la massima ammirazione furono i cultori dell’archeologia industriale, disciplina allora in netta ascesa, i quali videro nel lavoro dei coniugi tedeschi una spinta verso la conservazione e riconversione degli edifici fotografati.

Pur nella presenza di tutte queste componenti, nessuna delle interpretazioni date sembrò cogliere nel segno; l’operazione di recupero svolta dai Becher, infatti, era interna alla storia dell’arte, e si ricollegava chiaramente alla fotografia della Neue Sachlichkeit, e in particolare a quella di August Sander, della quale riprese la notevole attenzione per la qualità dell’immagine e per le proprietà del mezzo, contrariamente a quanto accadeva in ambito concettuale.

A partire dal 1976, Bernd ha insegnato alla Kunstakademie di Düsseldorf, dove ha avuto come allievi alcuni tra i più significativi fotografi contemporanei, come Andreas Gursky, Candida Hofer, Thomas Ruff, Thomas Struth.

Nascita: Siegen 1931 e Potsdam 1934; Morte: Rostock -2007

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!