Bell, Vanessa
Dizionario Arte

Bell, Vanessa

Vanessa Bell

Bell, Vanessa. Pittrice e disegnatrice britannica. Sposò Clive Bell nel 1907, e come lui e la sorella Virginia Woolf fu una figura di rilievo del gruppo di Bloomsbury. I suoi primi lavori, fino al 1910, e quelli eseguiti dopo la prima guerra mondiale sono garbati e abbastanza convenzionali. Rientrano nella tradizione del New English Art Club. Negli anni di mezzo fu per un breve periodo all’avanguardia delle idee sull’arte in Gran Bretagna.

A quel tempo, stimolata dalle esposizioni sul postimpressionismo di Roger Fry (con il quale ebbe una relazione), iniziò a impiegare colori brillanti e forme audaci, e nel 1914 era arrivata a un tipo di pittura completamente astratta. Tra i suoi progetti per gli Omega Workshops di Fry compare il disegno per un paravento (1913-14, Victoria & Albert Museum, Londra) che mostra la chiara influenza di Matisse. Dal 1916, pur rimanendo in ottimi rapporti con il marito, andò a vivere con Duncan Grant. I due trascorrevano parecchio tempo a Londra o viaggiando all’estero. La loro residenza principale fu Charleston Farmhouse, a Firle, nel Sussex. Qui dipinsero molte decorazioni per la casa, che è stata restaurata come monumento in memoria del gruppo di Bloomsbury e aperta al pubblico (la coppia fu invece sepolta nel vicino cimitero di Firle).

Oltre al lavoro svolto a Charleston, collaborarono per altri cicli decorativi. Tra questi si trovano una serie di pitture murali nella chiesa di Berwick, nel Sussex, a pochi chilometri di distanza. Le opere della sola Vanessa Bell comprendono ritratti, paesaggi, interni e composizioni di figure. Dopo la seconda guerra mondiale la sua opera, come quella di Grant, perse di interesse, ma ella continuò a dipingere in maniera vigorosa anche in tarda età, finché la morte del figlio, il poeta Julian Bell (1908-1937), impegnato nella guerra civile spagnola, sancì “la fine della vera felicità” (Richard Shone, Bloomsbury Portraits, 1976).

Nascita: Londra 1879;
Morte: Firle 1961

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!