benjamin clementine x factor
Spettacolo,  TV

Benjamin Clementine a X Factor 2021: chi è il cantautore che duetterà Fellow alla semifinale?

Dopo i complimenti sui social, Benjamin Clementine raggiunge FELLOW sul palco di X Factor 2021: ma chi è davvero il super ospite della semifinale del talent?

Una delle tradizioni più apprezzate dal pubblico di X Factor è sicuramente la serata dei duetti, da sempre foriera di grandi ospiti internazionali: quest’anno, a salire sul palco del talent numero 1 in Italia sarà Benjamin Clementine.

Cantante e autore inglese, Clementine scenderà in campo al fianco di FELLOW, l’ultimo superstite del roster di Mika. Il giovane semifinalista torinese avrà così modo di duettare con uno dei suoi idoli davanti al pubblico di SkyUno.

È stato proprio FELLOW, infatti, a portare l’attenzione su Benjamin Clementine, portando la sua hit London agli Home Visit 2021. Sono ancora in molti, però, a non conoscere la storia del cantautore inglese. Continua a leggere per scoprire di più su Benjamin Clementine, prima della sua esibizione alla semifinale di X Factor.

Benjamin Clementine: il poeta londinese di Crystal Palace

Classe 1988, Benjamin Clementine è un londinese doc. È nato a Crystal Palace, un quartiere nella zona meridionale della capitale inglese, per poi spostarsi con la famiglia verso nord, nel piccolo borgo di Edmonton. 

Ultimo di cinque fratelli, Benjamin è cresciuto con la nonna. A guidarlo negli anni della sua adolescenza, però, sono state soprattutto le sue letture. Inizia con la Bibbia, ma ben presto divora le principali opere di William Blake, T.S. Eliot e Sylvia Plath. 

È tra le pagine dei libri, infatti, che nasce la sua passione per la poesia e per le storie. Una passione che, a soli 11 anni di età, inizia a riversarsi anche nella musica. Inizia imparando a suonare il piano da autodidatta, ma nel giro di pochi anni diventa un esperto polistrumentista, allenando parallelamente anche la sua voce da tenore spinto.

In seguito a una lite con i suoi genitori, abbandona la scuola alla soglia dei 16 anni. 

benjamin clementine x factor

Carriera e vita privata: da artista di strada alle hit London e Nemesis sul palco di X Factor

Lasciatosi alle spalle scuola, famiglia e amici, il giovane Benjamin Clementine trascorre alcuni anni vivendo a Camden Town, senza fissa dimora. La svolta arriva solo con il suo diciannovesimo compleanno, quando decide di trasferirsi a Parigi. Sarà proprio nella capitale francese, infatti, che troverà la sua più grande ispirazione. Dopo gli esordi come cantante di strada, viene scoperto da un talent scout del mondo dello spettacolo, che lo introduce al mondo della discografia. 

Da quel momento, la sua parabola si piega verso un’ascesa che non accenna ad arrestarsi. Grazie al fatidico incontro con il magnate francese Lionel Bensemoun, fonda l’etichetta discografica ‘Behind’, che apre a Benjamin Clementine le porte del successo internazionale.  

benjamin clementine x factor
Benjamin Clementine è uno degli ospiti della semifinale di X Factor 2021

Dieci anni, 2 EP e altrettanti album di successo, Benjamin Clementine è considerato una vera e propria personalità di culto sulla scena musicale inglese. Vincitore del Mercury Prize per il disco At Least for Now, Clementine ha poi lanciato il secondo album, I Tell a Fly, nel 2017. I brani London e Nemesis (rispettivamente del 2013 e del 2015), però, restano due dei suoi singoli più apprezzati di sempre.

L’anno scorso, infine, Benjamin Clementine ha debuttato anche in veste di attore, in Dune di Denis Villeneuve. Oggi, Benjamin Clementine è pronto per il palco di X Factor 2021. 

Benjamin Clementine debutta a X Factor 2021: duetterà con FELLOW

Benjamin Clementine salirà sul palco di X Factor 2021 giovedì 2 dicembre, ma quella di giovedì sera non sarà la prima volta che una delle sue canzoni riecheggia nella platea del Teatro Repower di Assago.

A portare il suo nome e la sua musica a X Factor Italia, infatti, ci ha pensato proprio FELLOW, il giovane talento con cui si esibirà il cantante inglese alla semifinale. Federico Castello (in arte FELLOW), infatti, non è solo un grande fan di Benjamin Clementine, ma deve al cantautore londinese la sua presenza ai Live Show.

Presentatosi agli Home Visit con London, FELLOW si è guadagnato il definitivo «sì» del suo giudice proprio sulle note di Benjamin Clementine. Mika ha poi assecondato la passione del ragazzo, scegliendo per lui Nemesis come brano da eseguire al terzo Live di X Factor 2021. Un pezzo complesso, che FELLOW è stato però in grado di dominare, meritandosi entusiastici commenti da parte dei giudici e dello stesso Clementine.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da X Factor Italia (@xfactoritalia)

«Ho comunque voluto scegliere questo pezzo perché voglio la sfida per il mio concorrente, voglio meno controllo e più cuore», aveva dichiarato Mika. E, forse, il suo desiderio si avvererà quando FELLOW e Benjamin Clementine si esibiranno in duetto, durante la semifinale di X Factor 2021. I due canteranno I Won’t Complain, un brano uscito nel 2013.

Clicca qui per conoscere i nomi degli altri ospiti di giovedì 2 dicembre 2021: X Factor 2021, in arrivo la semifinale: finalisti, assegnazioni e i duetti con ospiti Vip

Per non perderti l’esibizione di Benjamin Clementine a X Factor 2021, sintonizzati su SkyUno giovedì 2 dicembre alle 21.15 o collegati alla diretta streaming, disponibile su NOWTV o SkyGo.

Leggi anche:

X Factor 2021, in arrivo la semifinale: finalisti, assegnazioni e i duetti con ospiti Vip

X Factor, 25 novembre 2021: Le Endrigo e Nika Paris eliminati a un passo dalla semifinale

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *