Berenson, Bernard
Dizionario Arte

Berenson, Bernard

Bernard Berenson

Storico, critico e conoscitore d’arte americano. Nacque in Lituania ma la sua educazione si svolse a Boston e alla Harvard University (la sua famiglia emigrò in America quando aveva dieci anni). Passò però gran parte della sua lunga vita in Italia, prima visitando il paese nel 1888 e poi stabilendovisi permanentemente nel 1899.

Berenson, Bernard. Storico, critico e conoscitore d’arte americano. Nacque in Lituania ma la sua educazione si svolse a Boston e alla Harvard University (la sua famiglia emigrò in America quando aveva dieci anni). Passò però gran parte della sua lunga vita in Italia, prima visitando il paese nel 1888 e poi stabilendovisi permanentemente nel 1899.

Acquisì una solida reputazione nell’ambito dell’arte *rinascimentale italiana e venne a contatto con diversi collezionisti e mercanti di spicco, in particolare Lord Duveen e Isabella Stewart Gardner, a cui dispensò consigli su quali opere acquistare. La fortuna economica che egli ottenne nel commercio d’arte fece sì che la sua imparzialità venisse messa in discussione, e molte delle sue attribuzioni vennero riviste. Nello specifico i  suoi elenchi di opere attribuite a pittori del rinascimento italiano costituirono un lavoro critico su cui si sarebbe lavorato per molti anni a venire.

La sua opera più corposa è I disegni dei pittori fiorentini (1903, seconda edizione 1938, terza edizione, in italiano, 1961). Accumulò un’enorme quantità di libri e fotografie e una eccezionale collezione d’arte nella sua villa i Tatti, a Settignano, vicino a Firenze, che lasciò alla Harvard University. Nel 1961 la villa fu aperta al pubblico come centro per gli studi sul rinascimento italiano della Harvard University. Persona sofisticata e poliglotta, Berenson spesso ospitava ai Tatti storici dell’arte e intellettuali; fu celebre per la conversazione, i diari e il buon vivere. Vedi anche valori tattili.

Nascita: Butremancz 1865;
Morte: Settignano 1959

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!