Arte: Bertozzi e Casoni apre il loro Museo
Arte,  Mostra

Bertozzi e Casoni: apre il loro museo da sabato 16 dicembre

Alla Cavallerizza Ducale di Sassuolo, apre la mostra permanente dell’arte di Bertozzi e Casoni. 

SABATO 16 DICEMBRE ORE 18.00 APRE A SASSUOLO IL MUSEO DI BERTOZZI e CASONI

Questo evento promosso dal Gruppo System, offre al pubblico la possibilità di fruire delle opere dei due Maestri della ceramica contemporanea.

La loro arte internazionale sarà ospitata al pian terreno della Cavallerizza Ducale di Sassuolo, restaurata dall’Ingegnere Franco Stefani e Studio Pincelli.

Afferma Stefani «Il Museo Bertozzi e Casoni è un omaggio agli artisti ed è il mio regalo di Natale per Sassuolo e per tutto il territorio».

«Il pubblico potrà ammirare come con opere come queste la ceramica sia entrata di diritto nel mondo dell’arte contemporanea. Utilizzando allo stesso tempo tecniche che richiedono una maestria da bottega rinascimentale e tecnologie all’avanguardia. Il tutto in un luogo speciale per Sassuolo: la Cavallerizza Ducale. Un edificio dall’architettura straordinaria che è tornato a nuova vita con una funzione culturale e sociale, assolvendo quello che era il nostro obiettivo. Ridare alla città un luogo storico e di grande spessore dal punto di vista del patrimonio culturale».

Bertozzi & Casoni

La società Bertozzi e Casoni è stata fondata nel 1980 a Imola da Giampaolo Bertozzi (1957) e da Stefano Dal Monte Casoni (1961).

Tradizione e innovazione in un dialogo sperimentale che apre dal 2000 le visioni “più significative” le cosiddette “contemplazioni del presente“. Una condizione che guarda alla contemporaneità della Vanitas umana con un filo sottile tra surrealismo e iperrealismo. Non esenti casi specifici di degrado, di verità ma anche di bellezza.

Saranno esposte per l’occasione le grandi opere presentate agli appuntamenti dell’arte internazionale come: Tate Liverpool (2004), Sperone Westwater, New York (2005, 2010, 2015). Ca’ Pesaro (2007),
Castello Sforzesco, Milano (2008), Biennale di Venezia (2009, 2011), All Visual Arts (2012). Museum
Beelden aan Zee, L’Aia e Beck & Eggeling, Düsseldorf (2013), Palazzo Te, Mantova (2014), Expo
Milano (2015).

Si segnala che lo spazio della Cavallerizza Ducale diverrà un polo culturale a 360°, un’architettura del XVIII secolo che accoglie il mondo della ceramica e non solo. Passato e presente ma soprattutto futuro per la ceramica di Bertozzi e Casoni.

Cavallerizza Ducale, Sassuolo: come arrivare

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!