Beyoncé x Balmain: una collaborazione inedita dal 2011
La collaborazione Beyoncé x Balmain unisce il mondo della musica e quello della moda.
Beyoncé x Balmain: Concepimento estivo
L’ispirazione per la collezione appena presentata da Balmain è arrivata a Olivier Rousteing, dal 2011 Direttore Creativo della casa di moda parigina, a luglio 2022, quando è uscito il nuovo album Renaissance di Beyoncé. Da quel momento ha iniziato a disegnare senza sosta, producendo bozzetti su bozzetti. dando vita alla collezione Beyoncé x Balmain:
Collaborazione invernale
Al rientro dalle vacanze estive, lo stilista ha contattato Beyoncé, che già era stata sua musa ispiratrice e con la quale aveva già cooperato (come in occasione del Coachella Festival del 2018), per proporle di portare la loro collaborazione a un livello successivo, diventando co-designer. La popstar, non nuova al mondo della moda, si è detta entusiasta della proposta.
Nei cinque mesi successivi, quindi, i due hanno collaborato, assieme a Marni Senofonte, stylist della cantante, per tradurre i bozzetti in vere proposte moda, in un clima di piena creatività. Come ha infatti dichiarato Rousteing su Beyoncé x Balmain: , «La mancanza di budget, roll-out e piani di marketing ha eliminato i confini e i vincoli tipici, creando un ambiente da sogno che ci ha permesso semplicemente di sperimentare, sognare e spingerci l’un l’altro al massimo».
Presentazione primaverile
Da ciò è nata la collezione Renaissance Couture by Beyoncé x Balmain, i cui 17 outfit si ispirano agli altrettanti brani contenuti nell’album. La stravaganza che la caratterizza ha reso necessario ampliare la collaborazione con artisti e creativi dei campi più disparati: compaiono infatti bustier in metallo realizzati insieme allo scultore Elie Hirsch, applicazioni in piume curate dalla storica casa parigina Maison Fevrier, pizzi macramé realizzati a mano da Laurentine Périlhou e cappelli dalle dimensioni colossali affidati alla Maison Michel. Ancora, la creatività ha portato alla stampa in 3D di busti rigidi verniciati a spruzzo con una finitura simile a quelle delle automobili, al coinvolgimento di fabbricanti di lampadari di cristallo e dei maestri bigiottieri di Le Chemin des Maquettes.
La collezione, presentata ufficialmente pochi giorni fa, era in realtà già stata testata i sui red carpets dalla popstar in persona, che ne aveva indossati dei modelli in occasione dei Grammy Awards e dei Brit Awards dello scorso febbraio. E sarà ancora Beyoncé a pubblicizzarla, sulla copertina di Vogue France del prossimo aprile.
Infine, fa notare Olivier Rousteing, «è la prima volta che una donna di colore ha supervisionato la couture di una storica casa parigina. E quei modelli sono stati creati in collaborazione con il primo uomo di colore che dirige tutte le collezioni di una storica maison parigina. Speriamo che questi due primati aiutino a ispirare molti altri».
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Editor: Leonardo Santarelli
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