Beyoncé x Balmain
Fashion,  Moda

Beyoncé x Balmain: una collaborazione inedita dal 2011

La collaborazione Beyoncé x Balmain unisce il mondo della musica e quello della moda.

Beyoncé x Balmain: Concepimento estivo

L’ispirazione per la collezione appena presentata da Balmain è arrivata a Olivier Rousteing, dal 2011 Direttore Creativo della casa di moda parigina, a luglio 2022, quando è uscito il nuovo album Renaissance di Beyoncé. Da quel momento ha iniziato a disegnare senza sosta, producendo bozzetti su bozzetti. dando vita alla collezione Beyoncé x Balmain:

Collaborazione invernale

Al rientro dalle vacanze estive, lo stilista ha contattato Beyoncé, che già era stata sua musa ispiratrice e con la quale aveva già cooperato (come in occasione del Coachella Festival del 2018), per proporle di portare la loro collaborazione a un livello successivo, diventando co-designer. La popstar, non nuova al mondo della moda, si è detta entusiasta della proposta.

Nei cinque mesi successivi, quindi, i due hanno collaborato, assieme a Marni Senofonte, stylist della cantante, per tradurre i bozzetti in vere proposte moda, in un clima di piena creatività. Come ha infatti dichiarato Rousteing su Beyoncé x Balmain: , «La mancanza di budget, roll-out e piani di marketing ha eliminato i confini e i vincoli tipici, creando un ambiente da sogno che ci ha permesso semplicemente di sperimentare, sognare e spingerci l’un l’altro al massimo».

Presentazione primaverile

Da ciò è nata la collezione Renaissance Couture by Beyoncé x Balmain, i cui 17 outfit si ispirano agli altrettanti brani contenuti nell’album. La stravaganza che la caratterizza ha reso necessario ampliare la collaborazione con artisti e creativi dei campi più disparati: compaiono infatti bustier in metallo realizzati insieme allo scultore Elie Hirsch, applicazioni in piume curate dalla storica casa parigina Maison Fevrier, pizzi macramé realizzati a mano da Laurentine Périlhou e cappelli dalle dimensioni colossali affidati alla Maison Michel. Ancora, la creatività ha portato alla stampa in 3D di busti rigidi verniciati a spruzzo con una finitura simile a quelle delle automobili, al coinvolgimento di fabbricanti di lampadari di cristallo e dei maestri bigiottieri di Le Chemin des Maquettes.

Beyoncé x Balmain
Alcuni outfit della collezione Renaissance Couture by Beyoncé x Balmain.

La collezione, presentata ufficialmente pochi giorni fa, era in realtà già stata testata i sui red carpets dalla popstar in persona, che ne aveva indossati dei modelli in occasione dei Grammy Awards e dei Brit Awards dello scorso febbraio. E sarà ancora Beyoncé a pubblicizzarla, sulla copertina di Vogue France del prossimo aprile.

Beyoncé x Balmain
Vogue France, aprile 2023.

Infine, fa notare Olivier Rousteing, «è la prima volta che una donna di colore ha supervisionato la couture di una storica casa parigina. E quei modelli sono stati creati in collaborazione con il primo uomo di colore che dirige tutte le collezioni di una storica  maison parigina. Speriamo che questi due primati aiutino a ispirare molti altri».

Leggi anche:

Balmain presenta la Pretty Woman la collezione cruise 2021 e la sua nuova capsule collection ecosostenibile

Beyoncé – i migliori red carpet di Queen B

Balmain, Olivier Rousteing ha copiato il giovane Murano?

Enciclopedia della moda 2023: da oggi disponibile la nuova edizione

Editor: Leonardo Santarelli

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!