BEYOND the known
Spettacolo,  Eventi

Beyond the Known 2016: a Roma l’evento mondiale sulla ricerca e l’innovazione

Sabato 8 ottobre la prima conferenza italiana di TED: con ‘Beyond the Known’ si affronterà il tema della ricerca e le attività del CNR

L’evento ‘Beyond the Known‘, organizzato in collaborazione tra TED (Technolgy Entertainment Design) – organizzazione mondiale no profit che si occupa di diffondere idee attraverso convegni – e il Centro Nazionale di Ricerca, promette di essere un momento di incontro importante tra comunicazione e innovazione:

il titolo “superare i limiti del sapere” non è solo un annuncio ambizioso, ma un richiamo a tutto ciò che sfugge alla nostra comune conoscenza, in un momento di accelerazione tecnologica che sbalordisce e lascia in una consapevolezza della propria ignoranza che ha ben poco da spartire con la nota pacatezza socratica e procura insicurezza e paura.

L’incontro è mirato a indagare questo limite e le prospettive future che serviranno a colmarlo, con il primario obiettivo di condividere nuove visioni e modelli in tutti i campi della ricerca sviluppate attualmente dal CNR e i suoi partner.

L’evento sarà ospitato all’Auditorium Parco della musica di Roma sabato 8 ottobre: dalle 10 del mattino alle 6 del pomeriggio si parlerà di moltissimi argomenti di assoluta preminenza attuale come ambiente, economia, medicina, informatica, robotica, immigrazione, arte e musica. Sfere culturali al servizio della scienza, e viceversa.

TED, che inizialmente organizzava un solo evento divulgativo all’anno in Canada, a Vancouver, sta crescendo, ed attualmente si è spinto a organizzare incontri in altre città del mondo ogni due anni, arrivando ad ospitare gli interventi di personaggi di grande richiamo come  l’ex presidente Bill Clinton, Bill Gates, i cofondatori di WIkipedia e Google, e poi ancora produttori televisivi, premi Nobel e altre figure di rilievo nel mondo della ricerca scientifica.

Tra i relatori della giornata dell’8 ottobre – che sarà possibile seguire in diretta su Radio2 – ci sarà il divulgatore e presentatore tv Piero Angela, l’esperto in informatica e cybersecurity Corrado Giustozzi e John M.Sankovic, direttore dell’Ufficio di Tecnologia, Innovazione e Incubazione della NASA.

L’EVENTO MONDIALE SULLA RICERCA E L’INNOVAZIONE

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!