mam-e mostra BI-FACE - RIAPRE LA MOSTRA DI FRANCO MAZZUCCHELLI bi-face
Mostra

Bi-Face – Riapre la mostra di Franco Mazzucchelli

Dopo la chiusura estiva riapre la mostra Bi-face di Franco Mazzucchelli presso la galleria Gaggenau Hub. In mostra il ciclo di opere inedite bifacciali dei gonfiabili dell’artista.

Lunedì 27 agosto riapre, fino al 21 settembre la mostra BI-FACE di Franco Mazzucchelli presso Gaggenau Hub.

Per la prima volta il ciclo di opere inedite “Bifacciali” saranno in mostra come sintesi e culmine del percorso artistico del maestro dei gonfiabili Franco Mazzuchelli.

L’esposizione è a cura di Sabino Maria Frassà. La mostra è la seconda tappa del ciclo ON REFLECTION, promosso dal noto brand Gaggenau e da CRAMUM.

Franco Mazzucchelli

Franco Mazzucchelli torna a ripensare il design e l’arte come parte di un concetto più ampio di abitare e vivere.

mam-e mostra BI-FACE - RIAPRE LA MOSTRA DI FRANCO MAZZUCCHELLI gonfiabili
Bi-face i gonfiabili di Mazzucchelli

La opere Bifacciali, realizzate grazie a una lunga collaborazione con la Tornitura Morella, sono composti di superfici riflettenti in cui non è possibile specchiarcisi.

Sabino Maria Frassà le sintetizza: “Franco Mazzucchelli con queste opere realizza dei labirinti di forma e contenuto, capovolgendo o azzerando tutte le certezze e i punti di riferimento. 

Le opere sono indiscutibilmente dei quadri, ma non si appendono. Il fronte e il retro finiscono con il fondersi in un’unica dimensione, in un’unica ‘facciata’ che ha infinite soluzioni di osservazione. Non solo non esistono più il fronte e il retro del quadro, ma non resiste integro nemmeno il confine tra opera d’arte e ambiente esterno: ciò che è sullo sfondo, al di là dell’opera, è portato in primo piano o all’interno dell’opera grazie all’uso del PVC trasparente.

Allo stesso modo le superfici specchianti portano lo spettatore e l’ambiente circostante dentro l’opera. Infine, i ‘piani’ sfasati e l’alternanza tra pareti trasparenti e superfici specchianti portano lo sguardo a perdersi ‘dentro’ l’opera, in quel ‘vuoto’ di aria imprigionato nel PVC”.

Informazioni

Luogo: Gaggenau Hub, corso Magenta 2 (Cortile interno), Milano

Apertura: dal 27 agosto fino al 21 settembre

Orario: dal lunedì al venerdì ore 10.00 – 18.30

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!