biden tokyo taiwan
News

Biden a Tokyo dice che gli USA sono pronti a difendere Taiwan in caso di attacco cinese

Il presidente USA Joe Biden in visita a Tokyo si dice pronto a sostenere militarmente Taiwan in caso di guerra con la Cina continentale

Durante il secondo giorno dalla visita di Joe Biden a Tokyo in Giappone, il presidente USA si è dichiarato favorevole all’uso della forza per difendere Taiwan in caso di guerra con la Cina. Inoltre, ha affermato che non si tratta di un cambiamento della strategia americana per la questione dell’isola autogovernata. La sensazione, però, è che Washington abbia preso una posizione più netta rispetto al passato per contenere l’ascesa della Cina nella zona Pacifica.

Biden a Tokyo parla di Taiwan

“Questo è l’impegno che abbiamo preso… Siamo d’accordo con la politica dell’Unica Cina (one-China policy). L’abbiamo firmato e tutti gli accordi previsti derivano da lì. Ma l’idea che, che può essere presa con la forza, semplicemente con la forza, semplicemente non è, non è appropriata“, così ha affermato Biden. Gli Stati Uniti considerano Taiwan (Repubblica di Cina) parte integrante di un’unica Cina (Repubblica Popolare Cinese), ma allo stesso tempo mantengono relazioni informali e una de facto ambasciata A Taipei. Inoltre, con il “Taiwan Relations Act” del 1979 gli USA si sono impegnati a fornire a Taipei armamenti difensivi. Con questa dichiarazione di Biden, forse, la cosiddetta “ambiguità strategica” che presumeva sì il supporto militare dell’isola ma non riconoscendola ufficialmente non poteva supportarla in caso di attacco cinese, può essere risolta a favore di Taiwan. La Casa Bianca ha però sottolineato che non si tratta di un cambio di strategia rispetto al passato.

Dopo l’invasione russa dell’Ucraina, molti analisti si sono detti preoccupati per un eventuale attacco cinese a Taiwan. L’aumento delle incursioni di navi e aerei militari della Cina nello spazio di competenza di Taiwan sono aumentati notevolmente nei primi mesi del 2022. Solo adesso il presidente Biden si è esposto così apertamente.

Gli altri attori nella regione

L’alleanza USA-Giappone è stata a lungo la pietra angolare della pace e della prosperità nell’Indo-Pacifico e gli Stati Uniti rimangono pienamente impegnati nella difesa del Giappone”, Biden ha così riaffermato la partnership strategica con Tokyo. “Plaudo alla determinazione del Giappone di rafforzare la propria difesa: un Giappone forte e una forte alleanza Giappone-USA è una forza positiva nel mondo”, ha affermato il presidente USA.

La Cina, attraverso le parole del ministro degli Esteri, Wang Yi, si è dichiarata insoddisfatta delle visita americana nel Pacifico. “La cosiddetta strategia indo-pacifica è, in sostanza, una strategia per creare divisione, incitare al confronto e minare la pace”.

Biden ha, inoltre, affermato che è “pronto a tutto” per fermare la Corea del Nord per rassicurare gli alleati della Corea del Sud. Mentre Trump era aperto al dialogo con Pyongyang, Biden preme per un asse rafforzato con Seul e il nuovo presidente Yoon Suk-Yeol.

 

Leggi anche:

Pechino accusa Washington di “manipolazione politica” sulla questione di Taiwan

Sei senatori americani sono in visita a Taiwan. La Cina non gradisce.

In una possibile guerra Taiwan-Cina cosa farebbero gli USA?

 

Editor: Lorenzo Bossola 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!