biden cnn putin
News

Biden alla CNN, “Putin ha calcolato male ma è un soggetto razionale”.

Il presidente USA ritiene che la controparte russa abbia voluto raggiungere degli obiettivi irrazionali in Ucraina e apre a un possibile incontro

Martedì sera il presidente USA, Joe Biden, in un’intervista rilasciata alla CNN ha detto che il presidente della Russia, Vladimir Putin, è un “soggetto razionale” che ha fatto male i calcoli per quanto riguarda l’occupazione dell’Ucraina. Apre a un possibile incontro e non pensa che Putin ricorrerà al nucleare.

Biden alla CNN, “Putin ha fatto male i calcoli”

Martedì 11 ottobre il presidente USA è stato intervistato da Jake Tapp della CNN e ha parlato di diversi temi come la guerra in Ucraina e la scelta dell’OPEC+ di tagliare la produzione di petrolio.

Biden ritiene che Putin “pensava che sarebbe stato accolto a braccia aperte, che Kyiv fosse la casa della Madre Russia, e dove sarebbe stato accolto, e penso che abbia sbagliato i calcoli”. Tuttavia, crede che “sia un soggetto razionale che ha calcolato male”, ricordando il discorso tenuto subito dopo l’invasione.

Sul nucleare, invece, Biden usa parole più caute rispetto a quelle pronunciate settimana scorso quando ha richiamato l’Armageddon biblico in caso di uso delle armi tattiche nucleari. “Non penso che Putin farà ricorso alle armi nucleari. Se lo facesse il risultato sarebbe orribile. È difficile immaginare che una volta lanciata una bomba che uccide migliaia di persone, la situazione possa tornare sotto controllo”, ha commentato Biden.

Timida apertura per un incontro tra i due presidenti. “In questo momento non vedo perché dovrei incontrare Putin, ma comunque dipende, vedremo di che cosa vuole parlare”. Tutto dipende dagli argomenti che il Putin vuole trattare perché gli USA rimangono fermamente al fianco dell’Ucraina. Biden ha detto che se al prossimo G20 in Indonesia Putin vuole parlare, per esempio, del rilascio di Griner, la giocatrice di pallacanestro americana detenuta in Russia, NdR) lo incontrerebbe.

OPEC+ e recessione USA

Dopo la decisione dell’Arabia Saudita e dell’OPEC+ di allinearsi con Mosca per tagliare la produzione di petrolio e quindi tenere i prezzi alti Biden ha detto che ci saranno “conseguenze”. Biden ha detto che avverrà un “ripensamento” delle relazioni tra Washington e Ryad e ha definito questa scelta come “miope”.

Biden ha anche ammesso che gli USA andranno incontro a un (lieve) recessione, dopo che il PIL dei primi sei mesi dell’anno si è contratto. Ma come già ammesso da lui stesso in precedenza l’economia americana è “resiliente” e si avvantaggia del tasso di disoccupazione molto basso.

 

Foto di copertina: CNN

Leggi anche:

Può Putin da solo distruggere l’economia mondiale?

Biden, “Se Putin usa il nucleare il mondo rischia l’Armageddon

L’UE condanna le annessioni illegali della Russia

 

Editor: Lorenzo Bossola

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!