biden natale 2021
News

Biden è pronto per questo Natale 2021, ma per lui ci sarà poco da festeggiare: il bilancio del suo operato a fine anno

I festeggiamenti di Biden alla Casa Bianca per Natale 2021

Joe Biden alla Casa Bianca si era preparato per il Natale 2021 già da tempo. A fine novembre, dopo i festeggiamenti del Thanksgiving, oltre 100 volontari avevano addobbato la residenza del Presidente e della First Lady Jill Biden. Il tema scelto quest’anno per gli addobbi è stato quello di “Regali dal cuore“.

“Le cose che consideriamo sacre ci uniscono e trascendono le distanze, il tempo e persino le restrizioni di una pandemia: la fede, la famiglia e l’amicizia, la gratitudine, l’unità e la pace”, avevano scritto i Biden nel vademecum delle vacanze di Natale. “Questi sono i doni che legano insieme le corde dei nostri cuori e delle nostre vite. Questi sono i regali dal cuore”, così veniva spiegato il tema scelto per gli addobbi.

Eppure, sembra esserci poco per cui brindare a questo Natale. A poco meno di un anno dal suo insediamento alla Casa Bianca, Joe Biden è al momento in grande difficoltà. Tra variante Omicron e inflazione, il nuovo anno si preannuncia tutto in salita.

Biden avrà quindi il tempo di festeggiare come si deve insieme alla sua numerosa famiglia per questo primo Natale alla Presidenza?

Le preoccupazioni di Biden per l’inflazione sotto Natale 2021

Joe è stato eletto 46esimo Presidente Usa dopo aver battuto Donald Trump in una delle elezioni presidenziali più controverse della storia americana. Dopo una prima ondata di apprezzamenti all’inizio del mandato, si è verificata una lenta ma costante discesa dell’indice di approvazione del suo operato.

Le critiche a Biden riguardano specialmente la sua gestione dell’economia e della politica estera. In questo periodo antecedente al Natale, infatti, si sono incrementate le preoccupazioni economiche negli Stati Uniti. Tra aumento dei prezzi, carenza di materie prime e conseguenze della crisi globale della supply chain, la stagione natalizia, tradizionalmente caratterizzata da alti consumi, è stata messa a repentaglio.

Nonostante le iniziali intenzioni degli Americani di trascorrere in tranquillità le vacanze, molte indagini hanno chiaramente mostrato le opinioni complessive sull’economia. E questo ha rovinato progressivamente l’allegria natalizia dei consumatori.

Natale 2021: il bilancio dell’operato di Biden a fine anno

Giunti alle festività di fine anno, è possibile ripercorrere le tappe principali del primo anno di Biden come Presidente. Il 2021 per gli Stati Uniti si è aperto con un terremoto che ha scosso le fondamenta della democrazia americana. L’assalto al Campidoglio di Washington da parte di migliaia di sostenitori di Donald Trump ha lasciato dietro di sé un terribile bilancio di cinque morti.

Il 20 gennaio, con il Paese ancora sotto shock, giurava come nuovo Presidente degli Stati Uniti. Nel frattempo, Kamala Harris diventava la prima Vicepresidente donna di colore. In quella che è stata una cerimonia caratterizzata da pandemia e timori di un nuovo attacco, Biden lanciava all’America un segno di unità.

biden natale 2021

Nei primi 100 giorni del suo mandato, Biden ha realizzato un terzo delle sue promesse elettorali. Ma lentamente gli ambiziosi piani di spesa hanno aperto delle crepe nella maggioranza democratica. L’epidemia e l’aumento dei casi dovuti alla nuova variante Omicron non hanno fatto altro che danneggiare il Paese.

Manca ancora un anno alle elezioni di metà mandato, ed è ora tempo per Biden di recuperare terreno.

 

Leggi anche:

Usa, parla alla nazione della variante Omicron: “Niente panico, non è marzo 2020 ma dovete vaccinarvi

Usa, il maxi piano per la società è a rischio per un voto: arriva il no del Dem Manchin

 

Editor: Susanna Bosio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!