biden e scholz
News

Biden incontra Scholz: «Se la Russia invade l’Ucraina stop al Nord Stream 2»

La minaccia del vertice Biden-Scholz al presidente russo: Usa e Nato pronte a intervenire se la Russia dovesse invadere l’Ucraina

Vertice Biden-Scholz. Olaf Scholz ha fatto visita a Joe Biden alla Casa Bianca e pare che tra i due ci sia un dialogo transatlantico molto produttivo. Il presidente americano conferma come la Germania sia un alleato affidabile. Sono già pronte conseguenze rapide e severe e Mosca dovrà pagare un prezzo altissimo, se mai dovesse invadere l’Ucraina. A confermarlo il presidente americano Joe Biden.

Biden minaccia Putin con nuove sanzioni: se la Russia invade l’Ucraina stop al gasdotto Nord Stream 2 in Germania

Se la Russia dovesse attraversare il confine ucraino, «non ci sarà più un gasdotto Nord Stream 2». A confermarlo è il presidente americano Joe Biden. L’annuncio arriva alla conferenza stampa alla Casa Bianca con il presidente tedesco Olaf Scholz, dopo essersi incontrati nello studio Ovale. Se la Russia invade l’Ucraina «non ci sarà più un Nord Stream 2». Joe Biden affronta così il tema più difficile che riguarda la Germania: «Con un invasione russa, Nord Stream 2 semplicemente non ci sarà. Se Mosca invade l’Ucraina, la Nato e noi siamo pronti a intervenire», ribadisce il presidente degli Stati Uniti. Il Nord Stream 2 è un gasdotto che attraverso il Mar Baltico, trasporta direttamente il gas proveniente dalla Russia in Europa occidentale, passando per la Germania.

biden e scholz

Il pacchetto di sanzioni è già pronto nei confronti del presidente russo. Il presidente Joe Biden aggiunge anche che gli americani devono lasciare l’Ucraina. «Saggio lasciare il Paese. Non parlo del nostro corpo diplomatico, ma degli americani che si trovano lì. Odierei vederli bloccati nel conflitto se effettivamente invadono. Non c’è bisogno di questo, se io fossi uno di loro direi di partire».

Olaf Scholz: «Non possiamo restare in silenzio»

Il presidente tedesco Olaf Scholz conferma che l’escalation russa sta minacciando l’Europa: «Non possiamo restare in silenzio». Il rafforzamento militare russo al confine con l’Ucraina è una minaccia alla sicurezza europea. A confermarlo è Scholz. Il presidente tedesco sottolinea: «Abbiamo preparato una risposta in caso di invasione. Adotteremo tutte le misure necessarie, saremo uniti insieme ai nostri alleati e partner».

 

Leggi anche:

Dalla Lega al M5s: in Italia c’è chi vorrebbe trattare con Putin

Macron vola a Mosca da Putin: «Evitiamo la guerra»

Putin vola a Pechino e cerca l’appoggio di Xi Jinping

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!