discorso putin
News

Biden nel suo discorso agli Americani: «Putin è un dittatore e pagherà un prezzo molto alto»

Il discorso di Biden: la guerra in Ucraina il tema centrale

Si è incentrato specialmente sulla guerra in Ucraina il primo discorso di Joe Biden sullo Stato dell’Unione. «La libertà trionferà sempre sulla tirannia», ha esordito. Il presidente americano ha voluto rendere omaggio al coraggio del popolo ucraino, con una standing ovation all’ambasciatrice ucraina Oksana Markarova, ospite speciale della serata.

«Americani, voglio essere sincero con voi. Un dittatore russo sta invadendo un paese straniero e pagherà un altro prezzo per questo. Nelle battaglie contro le autocrazie, le democrazie sono unite». Queste le parole di Biden prima di annunciare nuove sanzioni contro Putin.

Il discorso di Biden contro l’azione militare di Putin

Un discorso dove Biden ha cercato di riunire il proprio Paese intorno al conflitto, ma anche alle conseguenze che sta comportando, tra cui l’aumento dell’inflazione. «Putin ha fatto male i calcoli – ha detto – pensando che il mondo si sarebbe arreso. Invece ha trovato un muro di resistenza che non ha mai immaginato, ha trovato il popolo ucraino».

Il presidente americano ha annunciato le nuove misure contro la guerra in atto. Innanzitutto, la chiusura dello spazio aereo americano per i voli commerciali provenienti dalla Russia. Ma anche il prelievo di 30 milioni di barili di petrolio dalle riserve strategiche, che uniti a 30 milioni in arrivo da altri Paesi del mondo, saranno messi a disposizione delle economie più in difficoltà.

In più, verrà creata una task force di investigatori per «perseguire il malaffare degli oligarchi russi». L’Occidente, questo è il suo monito, ne sequestrerà yacht, jet privati e appartamenti lussuosi. «Putin resterà più isolato che mai nel mondo – ha aggiunto – noi siamo uniti contro la sua guerra premeditata e non provocata».

Biden ha anche ricordato che la storia ci ha insegnato che «quando i dittatori non pagano un prezzo per la loro aggressione causano più caos e continuano a muoversi». L’America è pronta ad aumentare le minacce contro la Russia, offrendo invece aiuti e difese all’Ucraina.

Il discorso di Biden anche sulla politica interna

Biden ha dedicato l’altra metà del suo discorso ai fronti interni, forse con la speranza di risalire nei sondaggi. I progressi della pandemia, che ora «consentono di tornare a routine più normali». Ma anche gli altri punti della sua agenda, come clima e welfare.

Il presidente ha promesso di istituire presto un piano per combattere l’inflazione, la vera debolezza del suo primo anno alla Casa Bianca. Ma ha parlato anche di tutela dei minori sui social, di aborto e di leggi restrittive contro le armi.

Si sono notate solo due assenze. Ma sicuramente molto significative. Nessun cenno innanzitutto a Donald Trump e alle sue critiche. E neanche una parola riguardante l’assalto di Capitol Hill del 6 gennaio 2021, un fatto che segna ancora oggi il clima interno al Paese.

 

Leggi anche:

L’ambiguità della Cina: la partnership strategica con la Russia e i rapporti con l’Ucraina

Un colpo di stato contro Putin è l’unica soluzione verso la pace? L’ipotesi si fa strada

 

Editor: Susanna Bosio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!