Archivio

Biella città della lana

La città accoglierà l’82ª edizione del congresso mondiale dell’Iwto – International Wool Textile Organisation

Arriva in Italia l’Iwto (International Wool Textile Organisation), che dal 1927 è custode del commercio di lana nel mondo. Ad ospitare l’82ª edizione del congresso intitolato “Excellence in manufacturing-Heritage for the future“, in programma dal 19 al 21 giugno del prossimo anno, sarà la città di Biella.

Tre giorni di incontri che vedrà riuniti oltre 250 partecipanti, esponenti del settore tessile laniero provenienti da diversi Paesi, per confrontarsi sulle strategie, le tendenze e gli scenari di mercato e implementare le attività commerciali dell’intera filiera. “Le scorse edizioni si sono tenute a Edimburgo, Pechino, Francoforte, Parigi, Hangzhou e New York – ha detto Piercarlo Zedda, vicepresidente dell’organizzazione – Abbiamo deciso di tenere il prossimo appuntamento a Biella per riconoscere il ruolo centrale che quest’area ha nel sistema laniero mondiale, da sempre all’avanguardia nella produzione di elevatissima qualità”.

Su scala mondiale vengono prodotti ogni anno 2,1 milioni di tonnellate di materia, il 78% dei quali viene dagli Stati membri di Iwto (responsabili del 92% delle 816mila tonnellate di tessuti in lana prodotti annualmente dal sistema industriale globale), e che ogni anno ricava 80 miliardi di dollari dalle vendite al dettaglio di articoli realizzati in questa duttile fibra.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!