Dizionario Arte

Biennale

Esposizione d’arte che si tiene ogni due anni, in particolare se grande e prestigiosa a livello internazionale. La prima a essere fondata e a tutt’oggi la più famosa è la Biennale di Venezia, istituita nel 1895 come ‘Esposizione Internazionale d’Arte della città di Venezia’, che intendeva rappresentare ‘le più nobili attività dello spirito moderno senza alcuna distinzione di nazionalità’. Alla prima Biennale furono presenti artisti provenienti da sedici paesi diversi, e la giuria era composta da personalità di spicco come Burne-Jones, IsraÍls, Liebermann, Moreau e Puvis de Chavannes.

Presto la mostra acquistò prestigio in tutto il mondo, e dopo la sua ripresa nel 1948 dopo la fine della seconda guerra mondiale divenne la vetrina principale dell’arte d’avanguardia più affermata nel mondo. Henry Moore, per esempio, fu consacrato quando nel 1948 vinse il Premio Internazionale di Scultura. Altre esposizioni fondate sul modello di quella veneziana comprendono la Biennale di San Paolo del Brasile, avviata nel 1951, e la Biennale di Parigi, dal 1959.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!