Bill Viola, pioniere della New media art, a Palazzo Reale
Arte,  Mostra

Bill Viola, pioniere della New media art, a Palazzo Reale

 

A Milano una grande mostra dedicata a Bill Viola, pioniere della New media art

Palazzo Reale presenta una grande mostra che indaga la poetica  di Bill Viola, uno degli artisti più visionari dei nostri tempi e maestro indiscusso della videoarte.

L’esposizione ripercorre tramite quindici capolavori l’intera carriera dell’artista di origini italo-americane riconosciuto a livello internazionale. E la sua continua sperimentazione con il linguaggio del video.

La mostra di Bill Viola a Milano, ospitata presso Palazzo Reale, rende omaggio al più grande interprete della videoarte ripercorrendone la carriera dagli anni Settanta fino ad oggi. Attraverso lavori esemplari della capacità dell’artista statunitense di coniugare tradizione e modernità, cultura occidentale e orientale.

 

Bill Viola, pioniere della New media art, a Palazzo Reale

 

Bill Viola

Da sempre affascinato ai grandi temi legati al senso dell’esistenza quali il rapporto tra uomo e natura e la dimensione spirituale, Bill Viola ha individuato nella tecnologia video un mezzo per far riflettere gli spettatori. Vi troverete  immersi  nelle suggestive immagini dei suoi lavori che attingono all’iconografia religiosa di ogni epoca, dal Medioevo al Rinascimento fino al Manierismo di Pontormo, rielaborata in chiave moderna.

La mostra di Bill Viola a Milano, ospitata presso Palazzo Reale, rende omaggio al più grande interprete della videoarte ripercorrendone la carriera dagli anni Settanta fino ad oggi.  Attraverso lavori esemplari della capacità dell’artista statunitense di coniugare tradizione e modernità, cultura occidentale e orientale.

Da sempre affascinato ai grandi temi legati al senso dell’esistenza quali il rapporto tra uomo e natura e la dimensione spirituale, Bill Viola ha individuato nella tecnologia video un mezzo per far riflettere gli spettatori facendoli immergere nelle suggestive immagini dei suoi lavori. Opere che attingono all’iconografia religiosa di ogni epoca, dal Medioevo al Rinascimento fino al Manierismo di Pontormo, rielaborata in chiave moderna.

Lo spettatore è così travolto in un vortice di emozioni e passioni che lo mettono in dialogo con i protagonisti dei video che sta osservando.  Spingendolo a riflettere sul fatto che –come sostiene Bill Viola –  

Tutta l’arte è contemporanea. E’ senza tempo, universale ed eterna”.

 

Bill Viola, pioniere della New media art, a Palazzo Reale

 

La mostra di Bill Viola a Palazzo Reale

Curata da Kira Petrov, moglie dell’artista e direttrice del Bill Viola Studio, la mostra illustra quarant’anni di carriera del grande videoartist mettendo in sequenza una prestigiosa selezione dei suoi lavori, da The Reflecting Pool, che vede protagonista l’elemento dell’acqua, così come avviene nell’ipnotico Ascension, fino alle più recenti serie Martyrs, rielaborazione in chiave contemporanea dell’iconografia del martirio cristiano, e Water Portraits, dove l’acqua si fa sfondo inedito e suggestivo per uno dei generi più tradizionali della storia dell’arte.

 

Bill Viola, pioniere della New media art, a Palazzo Reale

 

Perchè andare a vederla

Dopo il successo della tappa espositiva romana a Palazzo Bonaparte, la mostra di Bill Viola a Palazzo Reale è un’occasione da non perdere per poter immergersi nell’arte senza tempo del grande videoartist americano e per riflettere, emozionandosi, sui grandi temi della contemporaneità.

 

Un consiglio

Prendetevi del tempo… ogni opera richiede, per essere vissuta fino in fondo e provare le emozioni che merita, un lasso di tempo che permetta di viverla fino in fondo.

 

Leggi anche: All’Hangar Bicocca opere inedite di Tosatti

Munch in asta da Sotheby’s con un’opera dalla vita travagliata

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!