Putin assassino
Editoriali

Bisogna fermare l’assassino Putin questo non è un capo di stato

Prendo due spunti di cronaca per sviluppare il mio ragionamento estremo, come sono questi tempi.

Putin assassino Ha ragione l’ex campione russo bisogna fermare questo pazzo dalle mani insanguinate, questo spione del KGB, neanche il migliore.
Nel suo pezzo sulla Stampa Mattia Feltri «Dall’accampamento dei Filistei uscì uno sfidante, chiamato Golia, di Gat; era alto sei cubiti e un palmo. Aveva in testa un elmo di bronzo ed era rivestito di una corazza a piastre, il cui peso era di cinquemila sicli di bronzo.
Portava alle gambe schinieri di bronzo e un giavellotto di bronzo tra le spalle. L’asta della sua lancia era come un cilindro di tessitori e la punta dell’asta pesava seicento sicli di ferro». Davide, sconsigliato da tutti per la sproporzione della forza, sfidò comunque Golia, e siccome era così minuto da non riuscire a camminare con l’armatura che gli avevano messo addosso, se ne liberò.
Poi «cacciò la mano nella sacca, ne trasse una pietra, la lanciò con la fionda e colpì il filisteo in fronte. La pietra s’infisse nella fronte di lui che cadde con la faccia a terra». Per millenni Davide si è ribellato a Golia, talvolta ce l’ha fatta, più spesso no, ma se lo ha fatto è perché pensava fosse l’unica cosa dignitosa. Però lo so, oggi è niente più di romanticheria, e so che lasceremo Kiev al suo destino.
La comunità internazionale, nulla ha previsto e nulla è in grado di fare contro la follia paranoica del pazzo e dei suoi schierani, sorge spontanea la domanda : a cosa serve dunque?

La premio Nobel Svetlana Aleksievich: «Perché oltre il 60 per cento dei russi sostiene Putin»

«Dubito che Putin si fermi soltanto all’Ucraina, se riuscirà a vincere. Spero che l’Europa che si è schierata compatta, dica la sua, e anche gli Usa. Non a caso lui ci spaventa tutti con le armi nucleari»

Molti dicono che Putin sia impazzito, che quello che sta facendo non è razionale.
«È facile lanciare accuse, sarebbe una spiegazione semplice, ma non sappiamo la verità. Temo che le cose stiano diversamente. Sono stati pubblicati dati nuovi: oltre il 60 per cento dei russi sosterrebbero Putin e questa guerra».

Ma sono dati reali o è la propaganda del Cremlino?
«Non abbiamo altri sondaggi, ma è sicuro che molta gente lo appoggia e dice che non si sa niente, che è tutto un cumulo di fake, di notizie inventate. Non può essere, non è realistico… Ma ora, dopo che hanno chiuso la radio Eco di Mosca e la tv Dozhd, in pratica è rimasta solo Novaya Gazeta. Nessuno in Russia saprà la verità, sarà un Paese chiuso. E che cosa avverrà veramente è difficile immaginarlo».

Per tutto questo bisogna fermare Putin assassino fuori controllo

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!