
Black Keys, in uscita il nuovo album Delta Kream: soundtrack
The Black Keys alla (ri)scoperta del blues del Mississippi con il nuovo album Delta Kream
Oggi è di nuovo venerdì, il che significa che gli appassionati di musica avranno tante nuove canzoni da ascoltare nel weekend. Dai giovani concorrenti di Amici a Paul Weller, le nuove uscite discografiche non mancheranno. Fra queste, impossibile non menzionare Delta Kream, il nuovo album dei Black Keys, in uscita oggi, venerdì 14 Maggio. Sarà un disco dedicato al Mississippi Hill Country Blues, da cui il duo alternative, formato da Daniel Auerbach e Patrick Carney, ha visto i suoi esordi. Nella tracklist, 11 cover di artisti che hanno fatto la storia del genere.
Delta Kream è disponibile da oggi, 14 Maggio, sia in streaming sulle principali piattaforme, da Spotify a iTunes, sia in copia fisica, pre-ordinabile in formato CD o vinile.

Black Keys, il nuovo album per tornare alle origini
Mancavano dal mercato discografico da due anni, i Black Keys – ultima uscita, Let’s Rock (2019), ma finalmente sono pronti a tornare. Il nuovo progetto, decimo album registrato in studio, si chiama Delta Kream, e già dalla copertina, che reca una foto di William Eggleston, promette sound retrò e tante vintage vibes. Si tratta, infatti, di una raccolta di 11 cover di pezzi che hanno fatto la storia del Mississippi Hill Country Blues, un genere fatto di percussioni ritmate e riff di chitarra persistenti. Questa musica affonderebbe le sue origini nello schiavismo pre-guerra civile del Deep South americano, e che i Black Keys conoscono molto bene. Daniel Auerbach e Patrick Carney, infatti, prima di svoltare verso l’alternative rock di Lonley Boy e Tighten Up, hanno avuto forti influenze blues. Come affermato da Auerbach:
Per noi questi brani sono tanto importanti oggi quanto lo sono stati il primo giorno che io e Pat abbiamo iniziato a suonare insieme. È stato davvero emozionante, di grande ispirazione e del tutto naturale riscoprirli.
Delta Kream, la soundtrack completa dell’album
Le registrazioni del nuovo album dei Black Keys, durate in tutto una decina di ore, hanno ripercorso 11 delle canzoni simbolo del country blues del Mississippi. È già disponibile la clip ufficiale di Crawling Kingsnake, il pezzo di apertura dell’album.
La soundtrack completa comprende i seguenti brani:
1. Crawling Kingsnake (John Lee Hooker / Bernard Besman)
2. Louise (Fred McDowell)
3. Poor Boy a Long Way From Home (Robert Lee Burnside)
4. Stay All Night (David Kimbrough, Jr.)
5. Going Down South (Robert Lee Burnside)
6. Coal Black Mattie (Ranie Burnette)
7. Do the Romp (David Kimbrough, Jr.)
8. Sad Days, Lonely Nights (David Kimbrough, Jr.)
9. Walk with Me (David Kimbrough, Jr.)
10. Mellow Peaches (Joseph Lee Williams)
11. Come on and Go with Me (David Kimbrough, Jr.).
Leggi anche:
Shorty, fuori il suo nuovo album Fusion: soundtrack completa
Exuviria: cosa c’è da sapere sul nuovo album di Caparezza
GionnyScandal torna al pop-punk con il nuovo album Anti
Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.