Dizionario Arte

Blaue Vier, Die

Blaue Vier, Die. Gruppo di quattro pittori -Feininger, Jawlensky, Kandinskij e Klee -formatosi nel 1924 su suggerimento della mercante d’arte tedesca Galka Scheyer (1889-1945), con lo scopo di promuovere il loro lavoro all’estero (dove il mercato dell’arte era più vivo rispetto alla Germania, colpita dalla depressione economica).

I quattro avevano avuto tutti legami con il Blaue Reiter, e Scheyer scelse il nome ‘Die Blaue Vier’ perché “un gruppo di quattro vuole essere significativo senza essere arrogante… il colore azzurro fu aggiunto per l’associazione con il primo gruppo di artisti che a Monaco avevano fondato il Cavaliere Azzurro… e anche perché l’azzurro è un colore spirituale”.

Inoltre Kandinskij cercò un nome che non suggerisse un ‘ismo’. Tra il 1925 e il 1934 Scheyer organizzò mostre e conferenze negli Stati Uniti e in Messico (oltre che in Germania).

L’iniziativa ebbe un moderato successo finanziario ma contribuì all’affermarsi dei quattro artisti. Scheyer si stabilì negli Stati Uniti e divenne cittadina americana. La sua collezione di dipinti dei Blaue Vier è ora al Norton Simon Museum di Pasadena, in California.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!